
La richiesta Ivh.apa: «Maturità parallela alla professione anche in lingua italiana»
«Uno degli obiettivi primari di lvh.apa è rendere l’apprendistato un’alternativa vincente al percorso formativo accademico, senza limitarsi a trattarlo come una scelta professionale di seconda classe» ha evidenziato il presidente di lvh.apa Gert Lanz in occasione dell’incontro con l’assessore provinciale per la formazione in lingua italiana Christian Tommasini, con il presidente del Gruppo Edilizia di lvh.apa Markus Bernard, con il direttore della scuola professionale Einaudi Mauro Bruccoleri e con il capo ripartizione della formazione professionale italiana Renzo Roncat. Oltre al tema della formazione in generale, nel corso dell’appuntamento si è affrontato anche l’argomento della maturità parallela alla professione nel mondo italiano. La tematica è ancora in fase di elaborazione in Alto Adige ed è possibile solo in lingua tedesca. La convinzione di lvh.apa è tuttavia quella di trovare l’adeguato potenziale di sviluppo dell’alternativa anche nell’universo di lingua italiana. Il tutto con l’obiettivo di portare i giovani sino alla maturità e di rendere parimenti l’apprendistato maggiormente popolare tra i ragazzi. «Il nostro compito è quello di sensibilizzare i giovani e le aziende sulle opportunità derivanti da tale scelta – ha ricordato Lanz -. In caso contrario le nuove generazioni non potranno mai riconoscere i vantaggi e le opportunità professionali esistenti nei mestieri pratici».
Il terzo ed ultimo punto affrontato nel corso dell’incontro è stato quello relativo all’esigenza, da parte dell’economia, di conciliare il contenuto formativo nelle due lingue maggiormente utilizzate a livello provinciale. «Spesso le aziende impiegano apprendisti di entrambi i gruppi linguistici e questi ultimi normalmente frequentano le scuole professionali nella propria madrelingua – ha affermato Markus Bernard -. Per questo per le ditte è essenziale che i contenuti e gli standard siano i medesimi, in modo tale che anche la formazione in azienda possa svilupparsi in modo omogeneo». La volontà di lvh.apa è quella di sostenere attivamente le scuole in questo ambito e non a caso si è deciso di programmare ulteriori incontri sulla tematica.