Master Euregio in pubblica amministrazione, «tappa» a Bolzano

I 36 partecipanti al primo Master Euregio in pubblica amministrazione (EMEPA) stanno svolgendo un intenso programma di attività in Alto Adige. Nel corso di due giornate si svolge un fitto scambio di esperienze con l’Amministrazione provinciale nel corso del quale i partecipanti al Master hanno modo di incontrare, tra gli altri, il presidente della Provincia e dell’Euregio, e il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner.

Nel corso della prima giornata hanno avuto modo di visitare gli stand informativi di “Europa in dialogo” installati in Piazza Magnago a Bolzano e successivamente la sede del Consiglio provinciale. «Lo scopo prioritario di questo modulo è quello di far conoscere da vicino ai partecipanti al Master gli aspetti giuridici e tecnico-amministrativi della Provincia» ha affermato Arno Kompatscher, presidente dell’Euregio e della Provincia di Bolzano.

Scambio con l’Amministrazione provinciale

Tra i relatori della giornata il direttore generale della Provincia, Alexander Steiner, al quale sono seguiti Michela Zambiasi e Claudia Höller che hanno fornito dati, fatti e strumenti pratici per approfondire la conoscenza dell’Amministrazione provinciale.

Le tematiche della digitalizzazione e dell’E-Government sono state approfondite da Pasquale Imbemba e Michele Tais della Ripartizione informatica. Christph von Achm segretario generale dell’Euregio, e Walter Landi, dell’Archivio provinciale hanno quindi toccato aspetti di carattere storico-politico  dell’Autonomia. In serata si svolgerà quindi un incontro con l’esperto dell’Autonomia, Christoph Pan, La serie di esperienze proseguirà anche domani (10 maggio) con la visita di ripartizioni ed uffici della Provincia.

Che cos’è Master Euregio in pubblica amministrazione?

L’iniziativa è stata avviata con il coordinamento del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino con la stretta cooperazione delle Università di Bolzano, Trento ed Innsbruck ed il coinvolgimento delle Ripartizione al personale delle tre regioni. Si tratta di un corso biennale rivolto a persone che già lavorano presso una delle tre amministrazioni pubbliche. Per il completamento del Master Euregio in pubblica amministrazione sono necessari 60 crediti che devono essere acquisiti nell’arco di due anni seguendo 1.500 ore di lezione. Il corso di studi è articolato in quattro settori di competenza: lingua specialistica, Europa delle Regioni, aspetti interculturali e public management nell’Euregio. L’obiettivo prioritario del Master è quello di formare personale pubblico qualificato e fornirgli le necessarie conoscenze di carattere giuridico ed amministrativo. La formazione comune ha lo scopo di realizzare un’amministrazione pubblica di livello europeo, dando particolare importanza alle tematiche di carattere interculturale.

Ti potrebbe interessare