Marienklinik, svolto il primo trapianto microchirurgico di nervo per salvare una mano

Un trapianto microchirurgico ad un nervo molto complesso e specifico è stato svolto per la prima volta alla Marienklinik di Bolzano dal medico specialista in chirurgia plastica, Lorenz Larcher e il team di anestesisti diretto dal dottor Hannes Mutschlechner.

Il paziente che è stato sottoposto all’intervento si era lesionato lo scorso novembre un nervo della mano, subendo notevoli limitazioni e disagi nella vita quotidiana e lavorativa, a causa della completa perdita di sensibilità al dito indice, associato ad un forte dolore al palmo della mano. L’operazione di ricostruzione è stata pianificata in modo dettagliato dopo un esame preliminare. Nel dettaglio, è stato prelevato un nervo dal polpaccio del paziente per sostituire quello reciso della mano, le cui estremità avevano formato una crescita nervosa chiamata neuroma. L’accrescimento è stato completamente rimosso al microscopio e sostituito microchirurgicamente attraverso il nervo donatore del polpaccio.

«Anche se queste procedure non sono all’ordine del giorno, una revisione microchirurgica in questo caso è una soluzione ottimale per ripristinare la funzionalità del nervo e mantenere alta la qualità della vita», ha spiegato il dottor Larcher. L’intervento, durato diverse ore, si è concluso con successo.

Ti potrebbe interessare