Marchio di Qualità Alto Adige, caccia ai tesori agroalimentari

Pane e specialità da forno, latte e latticini, erbe aromatiche e piccoli frutti: sono solo alcuni dei prodotti agroalimentari che possono vantare da 11 anni il Marchio di Qualità Alto Adige, indice di severi controlli, provenienza regionale e alta qualità. Nel 2015 ha preso il via una campagna d’immagine per avvicinare i consumatori altoatesini al marchio legato al territorio, che quest’anno prosegue sotto il coordinamento di IDM Alto Adige. Tra le iniziative di “Scopri i tesori dell’Alto Adige”, una caccia al tesoro presso il centro commerciale Twenty a Bolzano animerà le giornate dal 12 al 18 settembre. Tutti gli interessati potranno ritirare una mappa del tesoro presso lo stand allestito davanti all’Eurospar del Twenty: questa cartina guiderà i partecipanti alla ricerca dei “tesori”, ovvero i prodotti con il marchio di qualità. Più tesori si riusciranno a scoprire e a raccogliere nel carrello della spesa, più grande sarà la ricompensa: in palio pratici articoli per la cucina, come un libro di ricette o un tipico grembiule blu altoatesino.

Marchio di Qualità: regionalità, controlli e gusto

«La campagna promozionale serve a rafforzare la consapevolezza e l’interesse degli altoatesini nei confronti dei prodotti contraddistinti da questo straordinario sigillo di qualità – spiega Hannes Tauber dell’area Sales Support Trade di IDM Alto Adige, il cui team ha ideato la caccia al tesoro –. I prodotti alimentari contrassegnati dal Marchio di Qualità Alto Adige garantiscono appunto la provenienza regionale, una qualità superiore agli standard di legge e severi controlli nei sistemi di produzione e di coltivazione tradizionali, oltre a un gusto unico. Per noi è importante che la gente sperimenti da vicino il valore di tali tesori e che punti su un consumo sempre più consapevole».

Della campagna ha fatto parte anche lo show Kuchlfit, il duello tra cuochi trasmesso in otto puntate sul portale d’informazione stol.it, all’interno del quale cuochi amatoriali hanno sfidato i cabarettisti Lukas Lobis e Thomas Hochkofler a colpi di ricette creative, a base di prodotti con il marchio di qualità. In premio numerosi cesti di prodotti di qualità. Hanno poi completato la campagna a livello locale affissioni di grande formato (Citylights), annunci online e sulla carta stampata. Maggiori informazioni sui prodotti con il marchio di qualità sono reperibili alla pagina web http://www.prodottitipicialtoadige.com.

Ti potrebbe interessare