Maltempo Alto Adige: previsti oltre 1,5 metri di neve nel weekend

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Arriva il maltempo in Alto Adige. Per il fine settimana che sta per iniziare sono attesi infatti oltre 1,5 metri di neve. Come spiega il meteorologo provinciale Dieter Peterlin le precipitazioni inizieranno nella giornata di oggi, venerdì 4 dicembre, per poi intensificarsi in serata. Tra sabato e domenica nevicherà praticamente senza sosta. Anche a Bolzano e Merano si prevede nevischio. In montagna il meteorologo attende “tra 1 e 1,5 metri di neve, in alcune zone anche di più”. Lunedì la situazione dovrebbe migliorare. Secondo Peterlin si tratta “di un evento meteorologico significativo, piuttosto raro d’inverno”.

Per questo motivo è stato preallertato il Servizio Strade provinciale che è pronto ad entrare in azione con una flotta di mezzi completamente nuova per lo sgombero neve e per  gli interventi di manutenzione delle strade. Nelle giornate con precipitazioni abbondanti è importante fare particolare attenzione, guidare solo se è necessario e in ogni caso avere con sé l’attrezzatura invernale per il veicolo.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

 

Maltempo Alto Adige, le previsioni del weekend

Venerdì 4 dicembre, al mattino, inizierà a nevicare a partire dai settori sudoccidentali. Inizialmente le precipitazioni si concentreranno tra la Val d’Ultimo e la Passiria, di seguito si estenderanno a tutto il territorio interessando solo in un secondo momento l’area tra Bressanone, Brunico e la Valle Aurina. Nella notte successiva nevicherà con forte intensità. Sabato e domenica invece il tempo sarà perturbato con precipitazioni diffuse ed apporti abbondanti soprattutto sui settori interessati dallo stau da sud (Val d’Ultimo, Passiria, Brennero e Dolomiti). Il limite della neve tenderà ad innalzarsi per l’arrivo di masse d’aria più mite in alcune vallate del territorio; in funzione anche dell’intensità della precipitazione oscillerà infatti tra 200 e 1200 m, a est temporaneamente anche a quote oltre 1500 m. Lunedì il tempo tenderà a migliorare mentre da martedì a mercoledì arriveranno nuove precipitazioni, non così intense come nel fine settimana.

Ti potrebbe interessare