Malattie croniche e lavoro, convegno Ipl a Bolzano

Pubblicato il 26 Maggio 2016 in Agenda, Lavoro

medicine malattie croniche  

Ipl organizza il convegno “Malattie croniche. Occupabilità e condizioni di lavoro dei soggetti coinvolti”, a Bolzano la mattina di venerdì 27 maggio 2016. La partecipazione è gratuita, ma si consiglia di iscriversi scrivendo una email a info @ afi-ipl.org, indicando nell’oggetto “Convegno Malattie Croniche”. L’incontro si svolge al Centro pastorale di piazza Duomo 2 a Bolzano.

Dopo le registrazioni (alle ore 8.45) e i saluti del presidente Ipl Toni Serafini e del direttore del dipartimento salute, sport, politiche sociali e lavoro della Provincia di Bolzano Michael Mayr, si entrerà nel vivo alle 9.20 con l’introduzione di Werner Pramstrahler, coordinatore di progetto per Ipl, per passare poi alla relazione su “La diffusione delle malattie croniche in Alto Adige” a cura di Carla Melani, coordinatrice dell’osservatorio epidemiologico della Provincia.

La parola poi al ricercatore Simone Varva, phd in scienze giuridiche e docente in diritto del lavoro all’Università Bicocca di Milano, che introdurrà il tema “Malattie croniche e lavoro tra normativa e prassi”.

Si riprende alle 11.15 con l’avvocato Roberta Caragnano, docente alla Lum di Milano, che interviene su “Malattie croniche: l’impatto sul mercato del lavoro e il ruolo della contrattazione decentrata”. Dalle 12.15 ci sarà una tavola rotonda con Angela Merseburger, primario della Sezione ispettorato medico del lavoro all’Ospedale di Bolzano, Rosa Forer dell’Associazione sclerosi multipla e Thomas Karlegger dell’associazione Girasole. Conclusioni affidate a Werner Pramstrahler.

Dopo la pausa pranzo si riparte con un workshop alle 14.00, dedicato in particolare a rappresentanti sindacali e ai collaboratori di Ipl. Tutti gli interventi saranno in due lingue, grazie alla traduzione simultanea.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211