
Torna la Lunga Notte dei Musei a Bolzano con giochi, musica e spettacoli
Bolzano. Fare le ore piccole, o quasi, al museo: è quanto propone la Lunga Notte dei Musei a Bolzano, che inizierà dalle ore 16 di questo pomeriggio, venerdì 17 ottobre, e durerà fino a mezzanotte. Questa serata speciale offre un ricco programma di circa 30 eventi, oltre all’ingresso gratuito in nove musei di Bolzano. Per facilitare gli spostamenti durante la serata, a partire dalle ore 16 saranno attivi bus navetta gratuiti che collegheranno il centro città con Castel Roncolo, il Museo della Scuola e la Casa Semirurale. Le navette faranno tappa in via Cassa di Risparmio, al parcheggio del castello, di fronte al museo scolastico e alla Casa Semirurale.
La Lunga Notte dei Musei 2025 propone visite guidate, mostre, laboratori, concerti, letture, spettacoli teatrali e giochi per tutte le età. A Castel Roncolo, ad esempio, sono previsti spettacoli teatrali, musica dal vivo, favole sonore e visite guidate serali che animeranno le sale del maniero. Presso il Monumento alla Vittoria, le visite guidate e i laboratori didattici offriranno un’occasione per riflettere sulla storia del fascismo e dell’occupazione nazista, grazie al percorso espositivo permanente all’interno del monumento.
Il Museo Civico permetterà al pubblico di confrontarsi direttamente con il team museale, ponendo domande e approfondendo i temi dell’esposizione in corso. Al Museo Archeologico dell’Alto Adige, invece, si potrà partecipare a laboratori di tessitura legati alla preistoria, a momenti di approfondimento sulle antiche abitazioni e ad attività musicali che accompagneranno l’intera serata. Anche Museion parteciperà all’iniziativa con laboratori per famiglie, brevi visite guidate alla mostra dell’artista francese Nicola L, conversazioni d’arte e una visita guidata con la curatrice Leonie Radine. Il Museo Mercantile proporrà invece visite pensate per famiglie, bambine e bambini, visite notturne con approfondimenti tematici e l’allestimento della mostra fotografica “Flavio Faganello. Fotografie in cammino”, che raccoglie un centinaio di opere dedicate ai paesaggi montani, alla vita delle comunità contadine e alle loro espressioni spirituali.
Anche il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige offrirà laboratori creativi come “Pecus in fabula” e “Animali della notte”, esperimenti scientifici, giochi, quiz, spettacoli interattivi curati dai divulgatori scientifici Leo Scienza e musica dal vivo. Il Museo della Scuola di Rencio si concentrerà sul pubblico più giovane con laboratori didattici dedicati ad animazioni e illusioni ottiche.
Allo stesso tempo, la Casa Semirurale proporrà visite guidate per raccontare la storia del quartiere costruito a fine anni Trenta per gli operai delle aziende industriali, attraverso una delle poche abitazioni originali rimaste in via Bari 11. Anche l’area archeologica di Santa Maria in Augia sarà visitabile con visite guidate dedicate.
Diverse, inoltre, le novità di quest’anno: oltre alla nuova veste grafica, ragazze e ragazzi potranno partecipare a una raccolta di timbri distribuiti dai nove musei aderenti alla Lunga Notte dei Musei di Bolzano. Chi ne collezionerà almeno sei – visitando così la maggior parte dei musei partecipanti – riceverà in omaggio un piccolo gadget. Il programma dettagliato è disponibile sul sito dell’iniziativa a questo link
Immagine in apertura: La Lunga Notte dei Musei a Castel Roncolo. Foto Luca Guadagnini