Lunga Notte dei Musei per 15mila altoatesini

Pubblicato il 3 Dicembre 2017 in Culture

 

Quindicimila altoatesini per la lunga notte dei Musei di venerdì primo dicembre. La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, ha coinvolto nove musei, per nove ore filate di cultura e divertimento. Attività tra le più varie: musica, mostre, visite guidate, workshop, tante attività per i più piccoli. Il via alla manifestazione lo ha dato alle ore 16 il concerto della The Homeless Band in piazza Walther, che ha coinvolto il pubblico con i suoi ritmi soul, rhythm and blues, funk e disco.

Junior Jury - Merkantilmuseum Museo Mercantile (3) Foto Manuela Tessari

Alla stessa ora, nove musei bolzanini hanno aperto i battenti per una maratona culturale a ingresso libero con un’ampia gamma di iniziative: dalle mostre spiegate in visite guidate speciali agli sguardi dietro le quinte in spazi normalmente non accessibili, come le cantine del Museo Mercantile e le antiche stube della collezione del Museo Civico.

Siegesdenkmal Monumento alla Vittoria (2) Foto Manuela Tessari

E ancora: tante le proposte per i bambini, ad esempio i workshop per approfondire temi museali in maniera creativa al Museo Archeologico, al Museo di Scienze Naturali, al Museo della scuola, al Percorso espositivo nel Monumento alla Vittoria e i giochi medievali messi in scena a Castel Roncolo; e tante le visite guidate per famiglie, come quella che ha raccontato la Casa Semirurale e la sua storia.

Merkantilmuseum Museo mercantile (2) Foto Manuela Tessari

Non poteva mancare la musica: l’originale sound degli “Opas Diandl” è andato di scena al Museo Archeologico, il pop-jazz degli “Tschässpartie” ha accompagnato la serata del Museo di scienze naturali e al Museo Mercantile si sono esibiti i giovani pianisti della Junior Jury del Concorso Busoni.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211