Lo snowboard del designer Matthias Gruber premiato a Milano

Pubblicato il 20 Ottobre 2015 in Culture

Matthias Gruber  

Si chiama 60 Degrees, è «una tavola multi-funzionale che offre all’atleta nuove possibilità di variazioni nella guida», ed è stata premiata alla seconda edizione di Milano Montagna Vibram Factory, incubatore di idee e progetti del festival Milano Montagna, che si è tenuto nel capoluogo lombardo dall’8 al 10 ottobre, passerella per il meglio della produzione mondiale in fatto di attrezzature per gli sport di montagna.

60 Degrees è uno snowboard innovativo, composto da due moduli mobili, separati ma agganciati da una cinghia flessibile che si può disporre a piacimento, seguendo l’estro e la voglia di scoprire nuovi movimenti: ad inventarlo il designer altoatesino Matthias Gruber, 27 anni, laureato alla Facoltà di Design e Arti di Bolzano: «Ho disegnato una funboard che, grazie alla sua flessibilità, permette di compiere trick inediti, garantendo divertimento sulle piste e negli snowpark» spiega lui.

Una tavola del futuro pensata per risollevare lo snowboard dalla crisi che ha colpito questo sport negli ultimi anni. Il prototipo è nato dalla tesi di laurea di Gruber, che si è laureato con i professori Claudio Larcher e Gianpietro Gai. Prende spunto dallo snakeboard, una tipologia di tavola che era stata in voga negli anni Novanta. Ora il talentuoso designer altoatesino è alla ricerca di un’azienda che voglia mettere in produzione la sua tavola. I primi contatti sono avvenuti proprio al Milano Montagna Vibram Factory, dove gli innovatori hanno avuto la possibilità di esporre le proprie creazioni ai responsabili Ricerca e Sviluppo di aziende del settore.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211