Lingue al Cinema, martedì 5 aprile tocca a Woody Allen

Secondo appuntamento con Lingue al Cinema, la rassegna di film in lingua originale, il 5 aprile aprile prossimo, presso il al Centro per la Cultura, in via Cavour 1, a Merano. In scena un grande big del cimena: Woody Allen, con il film in lingua inglese «Blue Jasmine».  Un film per il quale Cate Blanchett si è aggiudicata il Premio Oscar quale miglior attrice protagonista. Tra gli altri attori Alec Baldwin e Sally Hawkins.

Il film narra le vicende di una donna di spicco della ricca Manhattan che dopo il crack finanziario del marito, poi suicidatosi, si trasferisce dalla sorellastra a San Francisco, in codizioni meno agiate. Qui cerca di riprendere in mano la sua, tacendo però i dettagli della passata. La proiezione è ad ingresso libero.

Lingue al cinema, film con sottotitoli

Nell’ambito del ciclo Lingue al cinema vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un’introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un’utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.  Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua.
La rassegna linguistico – cinematografica intitolata “Lingue al cinema” è organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano, con il sostegno dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

Ti potrebbe interessare