Menu

L’Europa va a scuola in Cina: Francesco Grillo presenta “Lezioni Cinesi” a Bolzano

Pubblicato il 22 Maggio 2019 in Culture, Territorio

 

Da una parte la Cina, gigante dell’economia e dell’innovazione globale, oltre che della diminuzione dei poveri e dell’aumento della speranza di vita. Dall’altra la nostra Italia, il “Belpaese” agli ultimi posti per crescita tra i Paesi di un’Europa che sembra aver perso fiducia in se stessa. Come siamo giunti a tutto ciò? A rispondere a questa domanda ci ha provato Francesco Grillo, editorialista del “Corriere della Sera” e “The Guardian (oltre che membro del Consiglio d’Università della LUB),  che giovedì 23 maggio sarà presente a Bolzano per presentare la sua ultima fatica letteraria “Lezioni Cinesi. Come l’Europa può uscire dalla crisi”.

Al circolo della stampa di via Vanga, a partire dalle ore 18.00, Grillo cercherà di fare luce su come la Cina, società che non ha elezioni politiche, abbia sviluppato strumenti di apprendimento collettivo straordinariamente efficaci che le consentono di adattarsi meglio a una rivoluzione tecnologica che sta cambiando ogni cosa. Un vero e proprio viaggio tra imprenditori visionari, capi politici e intellettuali, contraddizioni e limiti di un modello, città fantastiche e sistemi d’istruzione, che anche l’Occidente (e l’Italia) dovrebbero forse adottare per subire quella scossa per rimettere in modo il continente.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211