Menu

L’Euregio premia i giovani ricercatori e innovatori

Pubblicato il 31 Maggio 2019 in Innovazione, Territorio

Ricerca scientifica  

Quest’anno sarà assegnato per l’ottava volta il Premio giovani ricercatori dell’Euregio. I giovani ricercatori, ricercatrici e innovatori, innovatrici che si dedicano al tema “trend della digitalizzazione, con le trasformazioni digitali che stanno avvenendo in ambito della tecnologia, economia e società” potranno presentare la propria candidatura entro il 24 giugno. Per la seconda volta sarà conferito anche il Premio giovani innovatori a imprenditori e imprenditrici, inventori e inventrici, sviluppatori e sviluppatrici per progetti dedicati alla “trasformazione digitale nello spazio alpino: tecnologie e prodotti, sistemi e processi, persone e competenze”; le iscrizioni sono aperte fino al 22 luglio. I premi sono patrocinati dalle Camere dell’economia e di commercio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Dal 14 al 30 agosto si svolgerà il Forum Europeo Alpbach nell’omonima valle del Tirolo. Punto focale della manifestazione sono, come da tradizione, le Giornate del Tirolo, in programma dal 16 al 18 agosto. In questa cornice verranno consegnati il Premio giovani ricercatori e il Premio giovani innovatori.

I giovani ricercatori e ricercatrici che intendono partecipare possono presentare un abstract della loro ricerca in lingua inglese entro il 24 giugno. I progetti dovranno riguardare almeno uno dei seguenti tre temi: trasformazione digitale in tecnologia e produzione, trasformazione digitale in servizi e infrastrutture o trasformazione digitale in società, diritto e salute.

Una giuria di esperti coordinata da Ulrike Tappeiner, Presidente della Libera Università di Bolzano, selezionerà i progetti migliori proposti da giovani ricercatori e ricercatrici, che verranno poi invitati ad Alpbach per la presentazione dei loro lavori di ricerca e per uno scambio diretto con rinomati scienziati e responsabili politici. Le Camere dell’economia e di commercio dell’Euregio assegneranno 2.000 euro al ricercatore o ricercatrice con il progetto migliore, 1.000 euro al secondo classificato e 500 euro al terzo classificato.

Oltre al Premio per i giovani ricercatori, in occasione del Forum Europeo Alpbach, sarà assegnato anche per la seconda volta il Premio giovani innovatori a imprenditori e imprenditrici, inventori e inventrici, sviluppatori e sviluppatrici che possono presentare entro il 22 luglio progetti inerenti la “trasformazione digitale nello spazio alpino: tecnologie e prodotti, sistemi e processi, persone e competenze”. Durante il Premio giovani innovatori, il miglior progetto sarà premiato con 2.000 euro, il secondo e terzo classificato rispettivamente con 1.000 euro e 500 euro.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211