L'estate rovente non molla: prevista un'altra ondata di caldo questa settimana

Da oggi (1° agosto) le temperature in Alto Adige sono di nuovo in forte aumento, riferisce Dieter Peterlin, dell’Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe della Protezione civile “Con temperature intorno ai 35 gradi, l’ondata di caldo colpisce principalmente la conca di Bolzano, le temperature più elevate si verificheranno giovedì e venerdì con picchi sino a 37 gradi e sarà interessata anche la zona di Bressanone”.
L’autorità forestale ha classificato il potenziale di rischio di incendi boschivi nel territorio provinciale al livello di allerta giallo, a Bolzano e dintorni ed in Bassa Atesina il rischio di incendi boschivi è maggiore ed il livello di allerta è quindi arancione.

Raccomandazioni comportamentali importanti: molti liquidi e cibi leggeri

Per superare bene l’ondata di caldo, è importante seguire i consigli di base: mantenersi idratati e mangiare cibi leggeri a orari regolari dei pasti. Rimanere sotto il sole cocente dovrebbe essere evitato e lo sforzo fisico dovrebbe essere evitato durante le ore più calde. Se si viaggia in auto è opportuno avere con sé acqua a sufficienza. Consigli dettagliati su come comportarsi si trovano sul sito dell’Agenzia per la Protezione Civile alla voce: “Cosa fare in caso di ondate di caldo“.

Livello arancione sulla scala in quattro

La visualizzazione dei livelli di allerta tramite i quattro colori del semaforo consente una rapida panoramica dei fenomeni meteorologici significativi e dei fenomeni naturali. Il potenziale di pericolo a livello arancione indica eventi che riguardano zone limitate, che si verificano in modo violento e improvviso e durano più a lungo, sono possibili danni significativi.

Sempre informati con il Bollettino di allerta del Centro funzionale provinciale

I fenomeni meteorologici e gli eventi naturali in Alto Adige vengono valutati quotidianamente dal Centro funzionale provinciale della Protezione civile e pubblicati come Bollettino di allerta. Le previsioni meteorologiche costituiscono la base per la valutazione della situazione riguardo ai possibili pericoli di eventi naturali.

Il Bollettino sulla situazione di allerta è pubblicato quotidianamente per il giorno corrente e per i tre giorni successivi dal Centro funzionale provinciale e gli utenti possono sottoscrivere un abbonamento.  Sia i decisori che la popolazione dovrebbero essere informati per essere in grado di prepararsi e proteggersi per evitare o limitare il più possibile i danni.

Ti potrebbe interessare