Innovazione e sostenibilità del legno, delegazione dalla Carinzia studia il modello Alto Adige

Nell’ambito di un viaggio imprenditoriale, il 7 e l’8 ottobre 2021 una delegazione proveniente dalla Carinzia ha fatto visita a diverse aziende altoatesine per conoscere le ultime tendenze e innovazioni nelle costruzioni in legno. Il programma prevedeva anche un incontro svoltosi presso la Camera di commercio di Bolzano con la possibilità di scambi B2B. Il viaggio imprenditoriale, organizzato in collaborazione con l’Associazione economica slovena, la Camera dell’economia della Carinzia, IDM Alto Adige ed EEN – Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Bolzano, ha avuto inizio in Val Pusteria, dove la delegazione ha visitato l’impresa Rubner Haus di Chienes che realizza case in legno prefabbricate.

Il legno è una materia prima sostenibile che avrà un ruolo sempre più importante nell’edilizia. “Lo scopo del viaggio imprenditoriale era promuovere la collaborazione nel campo del legno tra le aziende della Carinzia e quelle altoatesine e incentivare nuovi rapporti commerciali” spiega Luca Filippi, responsabile EEN della Camera di commercio di Bolzano. Ispirandosi al motto “Legno – sostenibilità per il futuro” il viaggio imprenditoriale ha fatto quindi tappa a Bressanone, dove i partecipanti hanno visitato l’impresa Microtec che si occupa della scansione di tronchi per verificarne la qualità.

La prima giornata si è conclusa nella sede della Camera di commercio di Bolzano con la possibilità di condurre colloqui B2B. Questi hanno permesso di entrare in contatto con potenziali partner commerciali. Il giorno seguente imprenditrici e imprenditori si sono spostati dal capoluogo alla Val Passiria per farsi un’idea del sistema innovativo per la costruzione di case in legno adottato dalla Linahaus, con sede a Moso in Passiria. Il programma si è quindi concluso nel pomeriggio con la visita alla Ligna Construct di San Pancrazio in Val d’Ultimo, ultima tappa prima del rientro della delegazione in Carinzia.

EEN Alto Adige si appoggia a due partner che collaborano in sinergia per sostenere le aziende altoatesine nell’internazionalizzazione, innovazione e crescita. La Camera di commercio di Bolzano si occupa soprattutto di cooperazioni transnazionali e finanze, mentre il NOI Alto Adige è focalizzato su innovazione, ricerca e tecnologie.

Ti potrebbe interessare