Led alla biblioteca Europa, 30 mila euro di risparmi

Da 6 a 1,2 KW, con le nuove lampade led c’è un etto risparmio energetico alla Biblioteca Europa di via del Ronco, dove il comune di Bolzano ha sostituito il vecchio impianto di illuminazione. I numeri si riferiscono alla potenza necessaria per mantenere accese le lampade, che si è ridotta di tre quarti.

Coi led Comune risparmia oltre 30 mila euro

La minor potenza si ripercuoterà chiaramente anche sui consumi con l’investimento per l’acquisto e l’installazione completamente ammortizzabile in circa un anno e mezzo di utilizzo e garantendo poi, per i successivi 10/12 anni di durata delle lampade, un risparmio pari a circa 127.000/153.000 KWh di energia elettrica che rapportata ai costi attuali dell’energia corrispondono a circa 21.500/26.000 Euro. A questo risparmio devono essere poi aggiunti i costi per gli interventi di sostituzione delle lampade led per ulteriori 6.000 euro.

L’intervento è stato eseguito nei giorni scorsi dal servizio impiantistica del comune. Un’operazione analoga verrà eseguita a breve anche presso la farmacia comunale di via Resi.

Ti potrebbe interessare