Le otto professioni informatiche protagoniste nel prossimo futuro

Contenuto sponsorizzato

Il settore IT è in continua evoluzione e nei prossimi anni si prospettano cambiamenti sostanziali che determineranno un cambio di guardia tra le professioni informatiche che sono state in prima fila a livello di richiesta nel mercato del lavoro. Alcune figure diventeranno fatalmente obsolete, altre invece registreranno una crescita esponenziale. Chi decide di avvicinarsi al mondo dell’informatica e della programmazione dovrà orientarsi tenendo in considerazione, non solo le proprie inclinazioni e le proprie preferenze, ma anche le possibilità che una determinata professione riuscirà a offrire a livello occupazionale.
Ecco alcuni dei lavori informatici più richiesti oggi e che continueranno la loro espansione anche negli anni futuri.

1. Web Developer

Il compito di un web developer è quello di creare siti in grado di attirare l’attenzione del popolo di internet, che risultino essere facili da usare, intuitivi, sicuri e stabili. Il loro lavoro è multi sfaccettato e va di pari passo con quello di altri professionisti come i grafici. Per diventare uno sviluppatore web serve un’ottima preparazione tecnica acquisibile attraverso il corso Hackademy di Aulab, un’esperienza formativa di 3 mesi in grado di catapultare lo studente all’interno della programmazione attraverso lezioni teoriche e attività pratiche, finalizzate all’inserimento veloce nel mondo del lavoro.

2. Software Developer

Lo sviluppo di software è un’attività che va ben oltre la scrittura di codici. La parte legata alla programmazione è ovviamente preponderante e fondamentale, ma lo è anche il rapporto con altri professionisti per la soluzione di problemi e per l’ottimizzazione del prodotto finale. Sono quindi richieste forti capacità di problem solving unite a una propensione al lavoro in team e alla comunicazione costante.

3. IT Manager

Un manager IT ha funzioni molto variabili in relazione all’ambito in cui si ritrova ad operare. Può essere responsabile di qualsiasi aspetto dell’organizzazione tecnologica, incluso l’aspetto della cyber-sicurezza, ma può anche occuparsi dell’innovazione o gestire gli aspetti più tecnici che giorno dopo giorno vengono a crearsi.

4. Data Scientist 

Il mondo dei dati è in continua evoluzione e impegna un numero sempre maggiore di professionisti nella creazione di strumenti e metodologie per la gestione e l’organizzazione dei dati, finalizzata ad aiutare il mondo dell’impresa a sfruttare appieno le proprie potenzialità e ad avere una base concreta per orientare le sue azioni.

5. Ingegnere DevOps 

Questo professionista, come già il nome suggerisce, ha il compito di fare da intermediario nella comunicazione tra il mondo dello sviluppo e quello della gestione dei sistemi esistenti e dei prodotti informatici esistenti. Alla base del suo lavoro c’è quindi l’abilità di collaborare in maniera costruttiva ed efficace con vari tipi di lavoro per l’ottimizzazione del risultato prefissato.

6. Information Security Analyst

Il compito principale di questo profile professionale è quello di monitorare i sistemi informatici alla ricerca di qualsiasi elemento che possa mettere a rischio la sua sicurezza. Questo implica l’utilizzo di strumenti appositi in grado di prevenire, ridimensionare e riparare gli eventuali danni causati dall’esposizione a minacce informatiche. 

7. Operations Research Analyst 

Si tratta di un analista che utilizza dei modelli predittivi e strumenti statistici per dare supporto alle aziende finalizzato all’ottimizzazione in termini di efficienza. Questo tipo di professionista può trovare occupazione sia nel settore privato (spesso nell’ambito assicurativo e finanziario), ma anche in quello pubblico.

8. Cloud Architect

Un numero sempre crescente di grandi imprese sta attuando una migrazione dei propri dati e sistemi verso il cloud. In quest’ottica un cloud architect ha il compito di operare all’interno di piattaforme diverse per la preparazione dei componenti da usare per la gestione di una grossa mole di dati all’interno dei server remoti. Questo include la gestione di aspetti legati ad attività di back-end e front-end, ma anche alla sicurezze a all’ottimizzazione alla efficienza.

Ti potrebbe interessare