«Le Mille e una Scienza», torna il festival per i piccoli scienziati

Un festival completamente dedicato alla scienza che coinvolge ragazzi e adulti tramite conferenze, laboratori, spettacoli e dibattiti. Un modo per allargare la comunità scientifica del territorio e avvicinare anche i più giovani alle materie scientifiche. Si chiama “Le Mille e una Scienza”, il festival promosso dal centro di cultura giovanile TesLab di Arciragazzi Bolzano e dall’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, con il sostegno dell’ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano, ideato, organizzato e promosso per l’extrascuola di bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Dopo il successo della prima edizione del 2021 il festival torna a Bolzano quest’anno per un weekend, quello dall’11 al 13 novembre, pieno di sorprese.

L’anno scorso in tre giorni di manifestazione si sono alternati sul palco ospiti di prestigio come Massimo Polidoro, Luca Perri, Elisa Palazzi, Fabiana Zolfo, Laura Busato dell’associazione “She is a Scientist” e Cesare Barbieri. Anche per questa edizione l’obiettivo del festival è quello di accompagnare i curiosi e i bambini alla scoperta delle numerose discipline scientifiche esistenti. Ma non solo: le Mille e una Scienza punta anche a creare una rete forte fatta di progetti, giovani generazioni e istituzioni che si occupano da sempre sul territorio di divulgazione scientifica. Durante il festival verranno proposti laboratori, stand scientifici, talk ed eventi e sarà itinerante: la manifestazione si svolgerà infatti in cinque sedi sparse per il centro storico di Bolzano, e il leitmotiv di quest’anno sarà “Il viaggio”.

Parallelamente al festival verrà anche presentata la nuova edizione del concorso Eureka, dedicato ai piccoli scienziati del domani: i bambini e ragazzi dagli 8 ai 18 anni potranno partecipare presentando progetti innovativi che verranno poi premiati da una prestigiosa giuria. La premiazione dei vincitori della passata edizione si svolgerà il 12 novembre alle ore 17.00 presso Castel Mareccio.

Gli organizzatori

“Le Mille e una Scienza” è organizzato da tre enti del territorio: TesLab,  Arciragazzi Bolzano Bozen APS e l’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato. Il TesLab è il centro di cultura giovanile dell’Associazione Arciragazzi Bolzano Bozen APS nato nel 2003 all’interno del quartiere Piani di Bolzano. Nel 2008 TesLab ha deciso di organizzare attività specifiche dedicate alla scienza per incrementare l’offerta sul territorio. Durante questi anni, infatti, sono stati approfonditi temi legati a questa grande e vasta materia proponendo esperimenti in loco, gite e campi estivi.

Arciragazzi Bolzano APS è un’Associazione educativa laica e senza fini di lucro, che si ispira al principio del rispetto delle differenze e della democrazia partecipativa. La sua azione ha obiettivi prevalentemente educativi, formativi, culturali e di prevenzione di diverse forme di disagio o difficoltà. Arciragazzi propone attività che sono direttamente o indirettamente volte al miglioramento delle condizioni di vita ambientale, sociale e culturale dei bambin*, ragazz*, come riconosciuto dalla Convenzione dei diritti del ragazzo e del fanciullo (CRC). Particolare attenzione viene data all’azione educativa di bambin* e ragazz* sviluppata all’interno di progetti associativi che li/le possa accompagnare nelle diverse tappe della loro crescita.

Accatagliato APS è un’associazione di promozione sociale che si occupa di raccontare la scienza alla cittadinanza, con particolare attenzione ai più giovani, alle scuole e alle famiglie. Tra i suoi obiettivi c’è quello di diffondere e valorizzare la scienza come parte della cultura di ogni individuo e della società, valorizzare un sapere interdisciplinare e inclusivo, collaborare con la scuola, l’università e altri enti di ricerca, rendere in particolare ragazze e ragazzi protagonisti della propria formazione umana, sociale e culturale. Per farlo organizza diverse attività tra cui laboratori didattici per scuole, biblioteche, comuni, enti di ricerca pubblici e privati, progetti culturali che intrecciano la scienza e l’arte in tutte le sue forme, spettacoli di scienza, campi estivi scientifici e percorsi di orientamento alle discipline STEM.

Ti potrebbe interessare