Le gomme al caffè di Maicol Verzotto sui mercati esteri

Maicol Verzotto, professione tuffatore e innovatore. L’atleta di Bressanone, reduce da una medaglia di bronzo ai mondiali di nuoto di Kazan 2015, non si accontenta delle soddisfazioni dello sprt. La startup di cui è titolare insieme all’amico tuffatore anch’egli Nazareno Mario Ciccarello, “Functional Gums”, è incubata al Tis innovation park di Bolzano. Verzotto, 27 anni, si è laureato nel 2012 in economia alla Libera Università di Bolzano, ha inventato con Ciccarello una gomma da masticare alla caffeina, pensata per tenere sveglio chi deve guidare a lungo di notte.

Le gomme alla caffeina ora sui mercati esteri

“Drive Gum”, questo il nome della speciale chewing gum, è un’avventura iniziata subito dopo la laurea. Già presenti 2013 sono presenti sul mercato italiano, fra stazioni di servizio in autostrada, bar e tabacchini, ora sono arrivate anche in una decina di mercati stranieri. L’elenco comprende Spagna, Slovenia, Romania, Germania, Libano, Cipro, Belgio, paesi scandinavi, Giordania e Croazia.

L’idea è nata durante un viaggio in Cina, dove i taxisti mangiano costantemente chewing gum. «Degli studi dimostrano infatti che la masticazione delle gomme aiuta a mantenere alta l’attenzione alla guida» spiega Maicol Verzotto, che con il suo team hanno pensato di potenziare questa caratteristica aggiungendo della caffeina. Ma non contiene né zucchero né glutine. La caffeina viene assorbita attraverso le papille gustative, 300 volte più velocemente che bevendo un caffè.

Ti potrebbe interessare