Le ferrovie austriache ÖBB presentano i nuovi treni locali Cityjet per il Tirolo

Misurano 100 metri di lunghezza e saranno i treni locali più lunghi del Tirolo, offrendo un totale di 290 posti a sedere: parliamo dei nuovi treni locali Cityjet Desiro ML (MainLine), che saranno in servizio in Tirolo sulla tratta tra Innsbruck e Kufstein dall’inizio di ottobre 2023. Gradualmente, le operazioni saranno estese alla linea tra Landeck e Innsbruck e, da giugno 2024, tra Wörgl e Salisburgo.

Attualmente, i vagoni si trovano presso lo stabilimento ÖBB Train Tech di Jedlersdorf a Vienna – dove è stato finalizzato il design esterno della nuova flotta Cityjet per il Tirolo. ÖBB e il Land del Tirolo hanno mostrato oggi (29 maggio) per la prima volta le immagini dei nuovi treni, dando  quindi un’anticipazione su ciò che i passeggeri potranno aspettarsi a partire dall’autunno. Prima che i treni possano entrare in servizio, sono infatti ancora necessarie alcune fasi di lavoro; si prevede comunque che i primi veicoli saranno trasferiti in Tirolo in agosto e utilizzati per scopi di formazione fino all’inizio del servizio passeggeri in ottobre.

 

Treni collaudati con tutti comfort

Secondo quanto comunicato da ÖBB “I treni pendolari Siemens Desiro ML  viaggiano per ÖBB dal 2015 e da allora si sono dimostrati un successo. Inizialmente sono stati utilizzati soprattutto nella regione orientale, ma dal 2021 sono in circolazione anche nella parte occidentale dell’Austria.”  Werner Dilitz, Manager regionale di ÖBB-Personenverkehr AG per il Tirolo: “Con il Cityjet Desiro ML, la flotta del trasporto locale in Tirolo avrà treni all’avanguardia. Ad esempio, i pendolari potranno utilizzare il WLAN disponibile per lavorare sul treno o semplicemente ricaricare il cellulare tramite una connessione USB. Con un maggior numero di spazi per le biciclette, anche i passeggeri più sportivi avranno il loro vantaggio”.
“La qualità è uno dei pilastri più importanti del trasporto pubblico: con veicoli confortevoli e all’avanguardia, in grado di trasportare più passeggeri, stiamo dando un ulteriore contributo verso un radicale miglioramento della mobilità in Tirolo” ha sottolineato invece René Zumtobel, assessore regionale alla mobilità del Tirolo.

 

Immagine in apertura: i vagoni dei nuovi  Cityjet Desiro ML. Foto © ÖBB/Daniel Willinger

Ti potrebbe interessare