Le contraddizioni di Arno Kompatscher (e le nostre)

Lo spunto per questo primo podcast del 2022 ce lo fornisce Gabriele Di Luca, incoscienza critica di questo territorio, editorialista del Corriere dell’Alto Adige e collaboratore di Salto.bz.
Proprio su quest’ultima testata Di Luca ha scritto un bel pezzo sul presidente della Provincia Arno Kompatscher.  “Ogni volta che vedo e sento Kompatscher dal vivo – scrive Di Luca –  penso sempre che è una grande fortuna, per noi, avere un Landeshauptmann così elegante, capace, fra l’altro, di esporre le proprie argomentazioni in un italiano brillante, oltre che in un Hochdeutsch impeccabile”.
Nonostante questa premessa qualcosa trattiene Gabriele DI Luca, ma non solo lui, dal votarlo:  “Essenzialmente una cosa- Scrive di Luca “la Svp, cioè il partito per il quale Kompatscher chiede i voti, è tuttora (per sempre?) un partito che non è riuscito a liberarsi dalla zavorra novecentesca dei nazionalismi, delle appartenenze monolitiche, definite da lingua e cultura, e continua così a interpretare se stesso in modo prevalente come istanza di protezione per un gruppo definito di persone (che poi ci riesca o meno è un altro discorso). Ora, io non ho nulla contro tale istanza, ne condivido, anzi, la necessità storica e credo che in un territorio come il nostro la difesa delle minoranze non debba essere affatto dismessa. Eppure vorrei che anche a me, meglio, a quelli come me, dicevo, venisse proposta l’adesione piena a responsabilità da assumere senza pregiudiziali configuratesi 100 o 50 anni fa. Anch’io vorrei insomma sentirmi parte di questo progetto, ma non da semplice “governato” o da “comparsa”, quanto piuttosto da “potenziale governante”. Con una formula: non vorrei affermare la mia candidatura sulla base di ciò che “sono” (o che gli altri pensano che io sia) ma a partire da ciò che “potrei fare”

Ecco, la chiacchierata con Gabriele Di Luca ha preso lo spunto proprio da questo e dall’ipotesi che una figura come Kompatscher finisca per essere un problema anche per chi lo apprezza.

Massimiliano Boschi

Il Podcast

Ascolta “Le contraddizioni di Arno Kompatscher (e le nostre)” su Spreaker.

Ti potrebbe interessare