Nuova laurea magistrale Musicologia fra Trento e Bolzano

Nuova laurea magistrale Musicologia a Bolzano. A partire dall’autunno 2016, la Facoltà di Scienze della Formazione offrirà un nuovo percorso: la nuova laurea magistrale interateneo in Musicologia. I corsi della laurea biennale saranno impartiti nelle tre lingue di unibz: alcuni in italiano, altri in tedesco o in inglese. Dopo il primo anno comune, alla Facoltà di Scienze della Formazione, a Bressanone, gli studenti potranno scegliere di proseguire con il curriculum in Storia e critica dei testi musicali a Trento oppure con quello in Metodologia dell’educazione e della comunicazione musicale (Musikvermittlung), le cui lezioni si tengono a Bressanone. Il corso di studi, che forma specialisti della storia e critica dei testi musicali, dell’antropologia culturale ed esperti in educazione e comunicazione della musica, verrà presentato da docenti dell’ateneo altoatesino e di quello trentino.

Laurea magistrale Musicologia, offerta formativa

La laurea magistrale Musicologia, il cui direttore sarà il professor Franz Comploi, offre un’approfondita conoscenza della storia della musica intesa come arte e come scienza, delle sue tecniche, della tradizione del pensiero teorico e critico su di essa, anche in relazione allo sviluppo delle altre discipline. Il Corso propone un’offerta articolata di tematiche aperte in particolare sui versanti della musicologia storica (incentrata sull’acquisizione di conoscenze e metodi di indagine storico-filologici ed analitici), della pedagogia e della comunicazione musicale e musicologica (che studia la musica come momento della formazione della persona e come oggetto specifico di istruzione e di divulgazione), e dei beni musicali (con approfondimento della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione delle testimonianze di civiltà relative al patrimonio musicale), con una particolare attenzione anche alla prassi esecutiva e all’oralità, come elementi utili alla comprensione delle tematiche teoriche, storiche, filologiche e pedagogiche.
Il corso si caratterizza in modo spiccato anche per l’impianto trilingue (italiano, tedesco e inglese) e interculturale. Dopo il primo anno comune prevalentemente in inglese presso la Libera Università di Bolzano, le attività formative si dividono in due percorsi a scelta degli studenti:
a) il Curriculum in Storia e critica dei testi musicali, le cui lezioni si svolgono prevalentemente in italiano nella sede di Trento e
b) il Curriculum in Metodologia dell’educazione e della comunicazione musicale(Musikvermittlung), le cui lezioni si svolgono in italiano e in tedesco nella sede di Bressanone.

Materie di studio

I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe devono:

    • possedere un’approfondita conoscenza storica e teorica della musica e dei suoi modi di diffusione;
    • possedere competenze nelle discipline linguistiche, filologiche e storiche;
    • essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza;
    • essere in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.


Prospettive professionali

Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono:

  • nella ricerca avanzata nel campo delle discipline della musica;
  • con funzioni di elevata responsabilità, nell’editoria specializzata e presso le aziende pubbliche e private operanti nel settore;
  • con funzioni di elevata responsabilità, nell’ambito della conservazione e del restauro nelle sezioni musicali di archivi e biblioteche;
  • con funzioni di elevata responsabilità, nelle audioteche e nei settori dell’intrattenimento e della comunicazione.

 

Ulteriori informazioni sul corso di laurea si trovano nel Manifesto degli Studi.

Ti potrebbe interessare