L'appello degli imprenditori: «Viabilità, interventi concreti e immediati»

«Il protocollo di intesa tra Provincia, Comune di Bolzano e Autostrada del Brennero per le infrastrutture strategiche per la mobilità di Bolzano prevede misure e investimenti importanti che salutiamo con favore. E’ però indispensabile accompagnare questo piano a lungo termine con soluzioni concrete che migliorino fin da subito la mobilità nel capoluogo». Così il Presidente di Assoimprenditori, Federico Giudiceandrea, interviene nel dibattito sulle infrastrutture per la città di Bolzano. La raggiungibilità e gli spostamenti interni stanno creando sempre maggiori difficoltà alle imprese bolzanine, in particolare a quelle operanti a Bolzano Sud.

In un recente incontro con il Comune al quale hanno partecipato una cinquantina di aziende del capoluogo, sono state individuate alcune proposte concrete: raddoppio della corsia di accesso all’autostrada/MeBo di via Einstein dalla rotonda all’altezza del distributore Agip; collegamento diretto tra via Buozzi e le strade laterali (via Frischin, via Marie Curie e via Maestri del lavoro); completamento della pista ciclabile fino ai nuovi insediamenti aziendali oltre vie Einstein. Un intervento urgente è necessario anche per quanto riguarda la messa a disposizione di parcheggi per facilitare l’accesso a collaboratori, clienti e fornitori delle imprese della zona industriale.

«Poter disporre di un sistema di mobilità e logistica efficiente rende le imprese più competitive. Le grandi opere sono fondamentali, ma in attesa della loro realizzazione sono però altrettanto importanti interventi minori, ma di effetto immediato. Abbiamo sempre cercato il dialogo e un confronto costruttivo per individuare insieme le soluzioni migliori: per questo abbiamo già inoltrato queste richieste di miglioramento a Provincia e Comune. Siamo disponibili ad approfondirle ulteriormente, ma allo stesso ribadiamo l’assoluta necessità di intervenire il prima possibile», chiude il Presidente di Assoimprenditori.

Ti potrebbe interessare