Menu

Laghi al top, promossa la qualità dell’acqua: tutti i dati online

Pubblicato il 3 Luglio 2017 in Territorio, Turismo

 

Lago grande di Monticolo, lago piccolo di Monticolo, lago di Caldaro, lago di Fiè, lago di Costalovara, lago di Tret, lago di Varna, lago di Favogna. Sono questi gli otto specchi d’acqua balneabili presenti in Alto Adige, ed è su questi laghi che ogni mese i tecnici del laboratorio biologico provinciale effettuano test e prove legati alla qualità dell’acqua. Gli indicatori relativi all’igiene, sulla base delle quattro stagioni balneari precedenti, consentono una classificazione in quattro classi di qualità, e tutti i laghi altoatesini risultano essere al top. «L’attività di monitoraggio – sottolinea la direttrice del laboratorio, Alberta Stenico – conferma che in tutte le 8 superfici lacustri la qualità dell’acqua è eccellente».

Dati online

Tutti i dati sono consultabili online all’indirizzo ambiente.provincia.bz.it/acqua/laghi-balneabili-alto-adige.asp, ma l’impegno dell’Agenzia provinciale per l’ambiente non si limita alle analisi e comprende anche una serie di interventi di risanamento da svolgere nei mesi invernali come ad esempio lo sfalcio meccanico della vegetazione tramite l’utilizzo di due appositi macchinari. Uno di questi è stazionato al lago di Caldaro, l’altro invece è mobile e viene utilizzato di volta in volta in uno degli altri sette laghi. «Assieme all’areazione delle acque e all’asporto selettivo delle acque del fondo – prosegue la Stenico – queste misure consentono di garantire non solo la balneabilità, ma anche il rispetto dell’equilibrio ecologico».

Il monitoraggio delle acque è stato reso obbligatorio da una legge nazionale del 2008 che ha recepito una direttiva europea, e prevede prelievi mensili di campioni idrici tra aprile e settembre. In caso di risultati negativi, il laboratorio biologico provinciale è tenuto ad informare i comuni competenti, i quali devono dichiarare il divieto di balneabilità.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211