La Piattaforma delle Resistenze fra i 26 finalisti del bando «Print»

Pubblicato il 10 Marzo 2017 in Culture

 

La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è tra i 26 progetti finalisti bando nazionale “PRiNT” della New Fabric di Pacini Editore dedicato a ricerca pratiche di rigenerazione urbana. Si tratta di gruppi informali di cittadini, professionisti, associazioni, cooperative e amministrazioni che hanno inviato progetti da grandi aree metropolitane (Roma, Torino, Milano, Napoli), piccoli centri e singoli quartieri. I criteri di selezione prevedevano l’originalità delle esperienze raccontate, il coinvolgimento dei portatori di interesse nel progetto di rigenerazione, l’impatto sociale sulla comunità di riferimento, la costituzione di reti e di relazioni nelle comunità coinvolte. I migliori 10 progetti saranno pubblicati nel prossimo volume della collana New Fabric.

Con il Festival delle Resistenze, progetto avviato grazie al sostegno del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia e dell’assessore provinciale Christian Tommasini, che vedeva coinvolti piazza Matteotti a Bolzano e il quartiere che vi gravita tra il 25 aprile e il 1° maggio, quindi divenuto Piattaforma delle Resistenze contemporanee con molti soggetti coinvolti e attività durante tutto l’arco dell’anno sostenendo progetti del territorio e iniziative nelle scuole. “Il cuore della periferia fino allora protagonista solo di qualche mercato rionale, diventa una nuova agorà dove abitanti, associazioni e ospiti si incontrano”, così la cooperativa “Young Inside”, capofila del progetto, riassume questo sviluppo nel testo inviato per l’adesione al bando. Entro il 15 maggio dovrà ora inviare il racconto esteso della propria esperienza di rigenerazione urbana.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211