Kreativ, dal 16 al 18 settembre in Fiera il futuro è creativo

Kreativ è la fiera per tutti coloro che si danno da fare e che non amano le soluzioni standard e i prodotti “preconfezionati”. Dal 16 al 18 settembre, la comunità dei creativi si incontra nuovamente a Bolzano per trarre ispirazioni e imparare dagli altri. Le parole d’ordine di questa comunità in costante crescita sono DIY – Do It Yourself, Vintage e Upcyling. I settori di attività i più svariati, dal boom dei semplici album da colorare, alla borsa a tracolla prodotta in serie limitata realizzata con teloni di camion usati. Da un’idea inizialmente considerata folle da non poche persone, è nata una startup temeraria che si è sviluppata in una bella piccola azienda con uno shop online che opera anche oltre i confini del territorio regionale. Sono così stati creati posti di lavoro contribuendo all’economia nazionale ed aumentando le entrate fiscali. Inoltre la catena di sviluppo e produzione rimane in un’area ristretta e all’interno dell’Europa, e anche in questo modo viene generato un valore aggiunto.

Forse il ricordo dei lavori manuali tradizionali va in controtendenza rispetto alla digitalizzazione in costante crescita – molti vorrebbero semplicemente avere ancora in mano un oggetto reale, artigianale e non mettere tutto solo su un cloud virtuale. Probabilmente spesso si tratta soltanto dell’esigenza di compensare un lavoro d’ufficio spesso non particolarmente entusiasmante, per cui le segretarie ogni sera si trasformano in maestre di origami e nel tempo libero magari diventano calligrafe. Molti desiderano “staccare la spina“, trovare un po’ di tranquillità nella vita frenetica quotidiana. L’immersione meditativa in movimenti sempre uguali e automatizzati per la creazione di prodotti artigianali, libera spesso la mente sovraccarica ed esercita una forte attrazione su un numero sempre crescente di persone.

La fiera specializzata Kreativ che avrà luogo dal 16 al 18 settembre a Bolzano, già da anni si dedica a questo trend ormai globale. Tutti gli anni qui si incontrano creativi delle più svariate provenienze e operanti in diversi settori per trarre ispirazioni reciproche. La caratteristica singolare di questa fiera è il fatto che gli espositori possono non solo mettere in mostra i loro prodotti, ma anche fornire informazioni, dimostrazioni o effettuare piccoli corsi sui materiali venduti direttamente nello stand, oltre che offrire suggerimenti e consigli per una creatività ed individualità ancora maggiore.

Ti potrebbe interessare