La tecnologia anti-terremoto vince il Klimahouse Prize startup

Avanzamento di tecnologie, importanti progressi sul fronte della ricerca e dello sviluppo, introduzione sul mercato di nuove soluzioni sostenibili, di prodotti certificati o sperimentali, rinnovabili o addirittura riciclabili al 100% e comunque sicuri: il settore dimostra dinamismo, intraprendenza ed energia. Questo, in sintesi, quanto emerso dalla 16ª edizione di Klimahouse che ha sperimentato, prima fra tutte le fiere di settore in Italia, una nuova modalità di divulgazione ‘interattiva’ nel segno di un mercato fortemente coeso e proiettato al futuro: complessivamente sono stati registrati 20.000 accessi. Al centro della tre giorni, un’attenzione ancora più consapevole al ruolo della casa che, ormai da mesi, ospita quasi 24 ore al giorno, tutto il nucleo familiare, dilatando la sua funzione a spazio scolastico e a ufficio, in linea con le nuove esigenze sociali. Con un focus sulla salubrità, sulle nuove tecnologie e sulla rigenerazione urbana, il programma si è concentrato in particolar modo sui consumi energetici e, soprattutto, sulle agevolazioni fiscali che offrono uno slancio in più per trainare il settore dell’edilizia e far ripartire il nostro Paese. Centrale nello sviluppo approfondito di queste tematiche, come sempre, il supporto di partner esperti e qualificati quali l’Agenzia CasaClima, la Fondazione Architettura Alto Adige, NOI Techpark, Eurac Research e Libera Università di Bolzano.

“Il primo grande evento digitale di Fiera Bolzano, a cui hanno partecipato migliaia di spettatori da tutta Italia, ha superato le nostre aspettative. Contrariamente alla tendenza di offrire contenuti online gratuiti, abbiamo deciso di puntare su un programma diversificato e stimolante a pagamento: siamo davvero contenti che il concetto sia stato ben accolto e che gli spettatori siano stati soddisfatti”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Il Klimahouse Prize

Tra gli eventi di punta della manifestazione il Klimahouse Prize, premio in quattro categorie organizzato da Fiera Bolzano in collaborazione con il Politecnico di Milano. Nella giornata conclusiva della fiera digitale la giuria, presieduta dal Professor Niccolò Aste del Dept. of Architecture, Built Environment and Construction Engineering, ha proclamato i vincitori, ossia le migliori soluzioni proposte dalle 60 aziende partecipanti e dalle 13 Startup.

Per la categoria Innovation, che ha riconosciuto l’eccellenza in termini di progresso tecnico-costruttivo, ha vinto l’azienda FBP con il prodotto Fybra, considerato dalla giuria innovativo, facilmente installabile e di particolare interesse anche in considerazione delle problematiche legate alla pandemia in corso. Per la categoria Performance, di soddisfacimento del mercato, ha vinto l’azienda EXRG con il prodotto Compact P., risultato efficiente a livello energetico e di comfort, nonché particolarmente performante sul mercato in quanto soluzione all-in-one per la climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria. Per la categoria Circle, focalizzata sull’implementazione delle logiche di circolarità e sostenibilità, ha vinto l’azienda Holzius con il prodotto, a basso impatto ambientale e privo di sostanze chimiche, Holzius elementi in legno massiccio. Per la categoria Startup, infine, si è distinta Isaac con il prodotto I-PRO 1, considerato dalla giuria un’efficace soluzione per la riduzione del rischio sismico ed il monitoraggio strutturale in ambito edilizio, utilizzabile anche per interventi di riqualificazione.

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione

 

Klimahouse Business Match

Grande successo anche per il Klimahouse Business Match, una piattaforma online pensata per professionisti dell’edilizia e aziende alla ricerca di nuove opportunità di business o partnership, nata dalla collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e EEN – European Enterprise Network ed il supporto di numerosi partner internazionali. In due giorni 608 realtà, collegate letteralmente da tutto il mondo, hanno preso parte a più di 500 meeting virtuali tra domanda e offerta (di cui 210 transnazionali), che hanno garantito tutto il valore dell’esperienza fisica anche in versione digitale.  A questo proposito, Klimahouse Digital Edition ha messo al centro le aziende attraverso un unico spazio in grado di riunirle: il Klimahouse Marketplace. Da inizio gennaio, sono stati 6.000 i visitatori che hanno visionato il nuovo catalogo, contenente ben 100 novità di prodotto e che rimarrà accessibile gratuitamente fino a giugno 2021.

Ti potrebbe interessare