Klaus Berger nuovo presidente dell’HGV: «Innovazione e ricambio generazionale le sfide del futuro»
Economia. È Klaus Berger il nuovo presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV). A eleggerlo è stata la Giunta esecutiva, composta da 28 membri, che ha scelto l’albergatore bolzanino come successore di Manfred Pinzger alla guida dell’associazione. Insieme a lui, la Giunta ha nominato Judith Rainer di Sesto e Hansi Pichler di Scena come vicepresidenti.
Berger, 54 anni, gestisce con la famiglia dal 2015 l’Hotel Post Gries di Bolzano. Negli ultimi quattro anni ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dell’HGV e presidente mandamentale di Bolzano e dintorni. È inoltre presidente del fondo sanitario mySanitour+, vicepresidente dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano e membro del suo consiglio di amministrazione.
«Assumo la presidenza dell’HGV con grande rispetto», ha dichiarato Berger subito dopo l’elezione. «Dobbiamo rafforzare le nostre imprese a conduzione familiare, accompagnare attivamente il ricambio generazionale e considerare l’innovazione come un’opportunità».
Tra le priorità del nuovo presidente ci sono anche la semplificazione amministrativa e un alleggerimento fiscale per imprese e lavoratori. «In collaborazione con la politica – ha aggiunto – vogliamo rendere il settore alberghiero e della ristorazione dell’Alto Adige pronto per il futuro».
Berger ha inoltre voluto ringraziare il presidente uscente Manfred Pinzger per i dodici anni alla guida dell’associazione. “Il suo grande impegno e la conduzione equilibrata dell’Unione sono un esempio per tutti noi.” Pinzger continuerà a far parte della Giunta esecutiva e a rappresentare l’HGV a livello nazionale in Federalberghi, Fipe e Confcommercio.
Con circa 4.500 soci, l’HGV si conferma oggi la principale rappresentanza del settore dell’ospitalità e della gastronomia in Alto Adige, un comparto che continua a essere uno dei pilastri economici e identitari del territorio.
Nell’immagine in apertura, da sinistra a destra, Manfred Pinzger, presidente uscente dell’HGV, e Klaus Berger, presidente
neoletto dell’HGV (credits Ufficio Stampa HGV).