Job Day a Bolzano, oltre 120 giovani e 5 aziende per nuove opportunità

Offrire un valido supporto ai giovani tra i 16 ed i 29 anni che sono alla ricerca di un posto di lavoro o di un’opportunità per migliorare la propria formazione professionale. Questo l’obiettivo del Job Day che si è tenuto il 9 maggio a Bolzano.

Oltre 120 giovani hanno preso parte al job day che si è svolto nel pomeriggio di lunedì 9 maggio presso la sede del Centro di mediazione al lavoro, in via Gamper,1 a Bolzano. Particolarmente interessante è stata la sessione di “Job Speed Dating”, brevi incontri individuali tra i giovani e i rappresentanti di cinque aziende locali alla ricerca di nuovi collaboratori. Hanno preso parte al pomeriggio d’incontri nell’ambito del Job Day i rappresentanti delle aziende Loacker, Despar/Aspiag Service, Athesia, Dr. Schär ed Hilti Italia.

Job Day, Stocker: «Vogliamo offrire buoni posti di lavoro»

Gli obiettivi e le peculiarità del Job Day sono stati illustrati dall’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, e dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn. «Con una percentuale dell’11,9% la disoccupazione in Alto Adige è la più bassa a livello nazionale, anche se per la nostra realtà locale si tratta di un livello piuttosto alto – ha sottolineato l’assessora Stocker. – Nella vicina provincia di Trento la disoccupazione giovanile è attestata al 23,6%, mentre a livello nazionale al 40,3%. Dall’inizio della crisi economica nell’autunno del 2015 si è però registrato il primo aumento dell’occupazione giovanile, +2,7% rispetto all’anno scorso. Il nostro obiettivo deve essere quello di offrire ai giovani dei buoni posti di lavoro e le imprese presenti a questo Job Day si muovono senza dubbio in questo ambito».

Helmuth Sinn ha illustrato poi nel dettaglio i servizi che la Ripartizione offre alle imprese nella ricerca e nella selezione dei candidati. Tra queste rientra anche l’iniziativa odierna del “Job Speed Dating” alla quale hanno preso parte una quarantina di giovani. «Le imprese sono attualmente alla ricerca soprattutto di specialisti nel campo dell’amministrazione, del personale di vendita, dei magazzinieri, così come di tecnici e di artigiani specializzati», ha affermato Sinn.

Ti potrebbe interessare