Italia Solare: «Obiettivo 100% di energia rinnovabile»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il 100% di produzione elettrica da fonti rinnovabili. E’ questa l’ambiziosa richiesta al governo di Italia Solare,  i cui soci si sono riuniti in assemblea il 16 febbraio per definire la posizione dell’associazione in merito alla Strategia Energetica Nazionale (SEN).

«La nostra priorità – dichiara Paolo Rocco Viscontini, Presidente Italia Solare – è definire una strategia che imponga un programma ambizioso puntando al 100% di produzione da fonti rinnovabili con l’obiettivo di eliminare le attuali distorsioni del mercato e promuovere l’indipendenza energetica. Abbiamo scritto ai ministri Calenda e Galletti e chiesto di essere coinvolti nella discussione della Sen».

L’assemblea ha approvato un position paper con obiettivi e raccomandazioni che rappresenteranno il riferimento per le prossime attività di Italia Solare. È un documento di ampio respiro che entra anche nel merito di questioni come la riforma delle tariffe elettriche, delle reti private e degli edifici a energia quasi zero.

«Non possiamo continuare a guardare dalla finestra – continua Rocco Viscontini. Il nostro paese è ricco di competenze tecnologiche e, grazie agli oltre 700 mila impianti fotovoltaici, rappresentiamo un perfetto banco di prova per la transizione verso un modello energetico dove la produzione, stoccaggio, utilizzo e gestione efficiente dell’energia prodotta localmente da fonti rinnovabili porti ad una riduzione importante dei costi per tutti gli utenti del sistema elettrico».

Durante l’assemblea è stato anche nominato il Segretario (Federico Brucciani) e istituito un gruppo di lavoro che a breve definirà un regolamento e gli ambiti di attività delle nuove sezioni territoriali che serviranno a rafforzare la presenza dell’associazione nelle varie regioni. Allo stesso tempo l’assemblea ha deliberato all’unanimità la partecipazione per il 2017 al Coordinamento FREE, a Solar Power Europe e al Global Solar Council mentre sono iniziati i colloqui per definire la collaborazione di Italia SOlare con l’Energy & Strategy Groupdel Politecnico di Milano.

 

Ti potrebbe interessare