Menu

Irecoop – Camera di Commercio, accordo di collaborazione

Pubblicato il 11 Settembre 2018 in Territorio

 

Camera di commercio di Bolzano e Irecoop Alto Adige hanno siglato un protocollo d’intesa per la promozione dell’economia a livello locale. L’accordo prevede la collaborazione in campi quali la formazione e la consulenza alle imprese altoatesine, con l’obiettivo di sfruttare sinergie e incentivare lo scambio di conoscenze. Irecoop Alto Adige è il Consorzio che riunisce le cooperative operanti nella formazione, nell’educazione e nella ricerca che fanno parte di Cooperdolomiti, l’organizzazione sindacale del movimento cooperativo sul territorio provinciale. La Camera di commercio di Bolzano e Irecoop collaboreranno in futuro per verificare il fabbisogno formativo di varie categorie economiche, identificare misure di intervento, anche in relazione ai finanziamenti pubblici e comunitari disponibili, nonché per valutare la possibilità di promuovere congiuntamente attività formative nell’ambito di aree e progetti cofinanziati da Fondi pubblici europei.

I due enti si occupano di ricerca e di formazione per l’economia con caratteristiche complementari e questo offre la possibilità di sfruttare le sinergie. «Particolare attenzione verrà posta nella formazione rivolta ai giovani collaboratori e alle giovani collaboratrici, così come al sostegno dell’alternanza scuola-lavoro. Esistono inoltre punti di contatto in materia di creazione d’impresa e sviluppo del personale», informa il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner.

«Il movimento cooperativo abbisogna di continua linfa per generare nuove imprenditrici e nuovi imprenditori socialmente orientati. Il nostro impegno è diretto a rigenerare il tessuto della nostra economia in settori tradizionali e innovativi, con particolare attenzione ai servizi, al welfare, alle imprese culturali e del terziario avanzato. La nostra esperienza di collaborazione con la Camera di commercio ci porta a stimare che da questo accordo vi potranno essere importanti sviluppi per un progresso della nostra economia e per l’occupazione», dichiara il Presidente di Irecoop Andrea Grata.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211