Ipes, nuova regolamentazione: le domande avranno validità triennale

La Giunta provinciale ha approvato la delibera presentata dall’assessora Waltraud Deeg riguardante le modifiche all’Ordinamento dell’edilizia abitativa agevolata. In questo modo vengono introdotte semplificazioni sia a favore di coloro che presentano le domande che dell’Ipes. Ogni anno vengono presentate circa 5000 domande per l’assegnazione di un alloggio in affitto, circa il 70% di queste sono richieste di rinnovo del rapporto di affitto. Sinora ciò era consentito solamente nei mesi di settembre ed ottobre e comportava tempistiche lunghe per l’elaborazione delle domande. Con la modifica approvata le domande possono essere presentate in qualsiasi momento e la loro validità è stata prolungata da 1 a 3 anni. Se la situazione famigliare dell’affittuario cambia si può presentare una nuova domanda già dopo un anno. Nel caso di separazione o di morte del titolare della domanda la validità decade ed una nuova richeista può essere presentata in qualsiasi momento.

Cambiamenti nella graduatoria e valutazione del DURP

Una ulteriore novità riguarda l’introduzione della Dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP) per la prima assegnazione di un alloggio in affitto da parte dell’Ipes. In questo modo la valutazione del reddito viene effettuata in base agli stessi criteri utilizzati per altre prestazioni di carattere sociale. “Molti richiedenti dispongono già di una DURP dato che hanno già fatto richiesta alla Provincia per altre prestazioni sociali. In questo modo il calcolo ha una maggiore trasparenza e validità sotto il profilo sociale” sottolinea l’assessora Waltraud Deeg. Come avvenuto sinora si tiene conto della media del reddito degli ultimi due anni e la nuova regolamentazione non influenza il calcolo dell’importo dell’affitto. La nuova delibera apporta inoltre modifiche alle modalità per la formazione delle graduatorie. In questo modo viene abolita anche la graduatoria provvisoria. Al suo posto subentra una comunicazione riguardo al punteggio ottenuto o all’esclusione dalla graduatoria.

Cgil/Agb: “Bene le semplificazioni graduatoria”

La Cgil/Agb ha giudicato positiva la decisione della Giunta provinciale di semplificare alcuni adempimenti burocratici per l’assegnazione di un alloggio sociale, in particolare la novità della graduatoria valida su tre anni. “La delibera va nella giusta direzione: semplifica il rapporto tra amministrazione e cittadini con passaggi di documentazione cartacea ridotti e la deresponsabilizzazione dei singoli uffici territoriali Ipes, fornendo un approccio oggettivo e quindi una valutazione sempre identica in qualunque sede”, commenta la segretaria generale Cristina Masera.

Ti potrebbe interessare