Interreg Italia-Austria, 21 milioni di euro per finanziare progetti

Cos’hanno in comune l’archivio di fotografia tirolese TAP, che  porta avanti un progetto per la conservazione di fotografie storiche in Osttirol e Alto Adige, l’azienda Micado a Lienz, che realizza due piccoli progetti per lo sviluppo di soluzioni innovative per aumentare la sicurezza sulle vie ferrate e per la protezione dalle polveri sottili tramite occhiali speciali e il restauro del castello di Heinfels? Sono tutti progetti finanziati dai soldi del programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria.

Il 4 aprile si è tenuta a Lavant nell’Osttirol la seconda  riunione del Comitato di sorveglianza transfrontaliero del programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Austria. Il comitato è l’organo decisionale supremo del programma di cooperazione ed è composto da rappresentanti delle autorità e delle regioni, della Commissione europea, dei due Stati membri e del partenariato socio-economico.

L’autorità di gestione ha quindi informato i membri del comitato sulla conclusione del periodo di programmazione precedente, sullo stato di attuazione di quello corrente, sui risultati del primo avviso e sullo stato d’arte della valutazione del programma.  Presentato anche il secondo avviso per le proposte progettuali che sarà aperto dal 12 aprile al 30 giugno. Sarà possibile presentare proposte nell’asse 2 “Natura e Cultura” e nell’asse 3 “Competenza istituzionale”. Messi a disposizione 21 milioni di euro di fondi Fesr. Le proposte saranno presentate tramite il sistema di monitoraggio del programma “coheMON”. L’Unità di coordinamento regionale del Veneto organizza una giornata informativa sul secondo avviso, che si terrà l’11 maggio a San Vito di Cadore (Belluno).Ulteriori informazioni: http://www.interreg.net

Ti potrebbe interessare