Interpoma, edizione con fuorisalone: il mondo della mela invade Bolzano

Pubblicato il 22 Novembre 2016 in Innovazione

 

Un fuorisalone anche per il mondo della mela. Interpoma si prepara a un’edizione da “10” sotto il motto «Bolzano loves apples»: dal 24 al 26 novembre Fiera Bolzano ospita l’unica fiera internazionale dedicata alla mela e vuole celebrare questo avvenimento con una serie di eventi e manifestazioni per coinvolgere tutta la città per un «fuori salone» ricco di iniziative a tema. Bolzano diventa in queste giornate la «big apple» per eccellenza, la capitale internazionale della mela.

Oltre al ricchissimo programma previsto come sempre all’interno del quartiere fieristico, con convegni per operatori del settore – tra tutti l’attesissimo congresso «La Mela nel Mondo» – e la presentazione delle ultime novità del comparto, per l’intera durata della manifestazione sono stati organizzati tour guidati presso aziende e cooperative, nonché una serie di iniziative in luoghi e locali di Bolzano, per un «fuori salone» altrettanto ricco e stimolante. L’intera città di Bolzano si immerge per tre giorni nel frutto simbolo del territorio del Trentino Alto Adige. Grazie ad una collaborazione con l’Associazione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) e Unione HDS, sono 26 gli hotel e i ristoranti e 12 le panetterie e le pasticcerie di Bolzano, che preparano per tutta la durata della manifestazione menu e specialità a base di mela. Nelle scuole materene dell’Alto Adige si distribuiscono mele con il marchio di qualità Alto Adige per sensibilizzare anche i più piccoli alla bontà e genuinità di questo frutto tanto importante nella nostra Regione.

Il 22 e il 23 novembre si svolge il primo Interpoma Innovation Camp, una due giorni dedicata a ricercatori, innovatori e appasionati della mela per elaborare nuove idee e prodotti utili per il settore. I risultati di questo workshop saranno premiati da una giuria internazionale alla vigilia di Interpoma, mercoledì 23 novembre, con un “Aperitivo lungo” a partire dalle 17.30 presso l’Hotel Four Points by Sheraton. Il 24 novembre dalle 18, sempre all’Hotel Four Point Season by Sheraton, sarà la volta della “Red Delicious Night”, con sfilata di moda a base di mela, show cooking con Giorgio Schifferegger, bodypainting con Johannes Stötter e tante altre sorprese.

Venerdì 25 novembre, a partire dalle 19 si svolgerà presso il Bistro Thaler Arôme l’evento “Pink Lady on the roof”, con diverse specialità a base di mela accompagnate da spumante, cocktails e liquori alla mela. Non da ultimo, sarà offerta anche l’occasione per conoscere meglio la città. Sabato 26 novembre, alle 6,30, ci si potrà ritrovare in piazza Walther per una passeggiata attraverso il centro storico medievale, con visita esclusiva alla chiesetta di San Giovanni in Villa, esercizi di ginnastica e di respirazione sulle passeggiate del Talvera.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211