Internazionalizzazione, le opportunità per le imprese altoatesine

Pubblicato il 10 Febbraio 2020 in Territorio

 

Dal 2019 la Camera di commercio di Bolzano offre il servizio per l’internazionalizzazione, il cui obiettivo è fornire alle imprese una prima informazione e consulenza sullo svolgimento tecnico delle operazioni di esportazione. Tutti i documenti per l’export sono disponibili presso la Camera di commercio. Secondo l’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, tra gennaio e settembre 2019 l’Alto Adige ha esportato beni per 3,73 miliardi di euro. L’aumento delle esportazioni registrato negli ultimi 5 anni va di pari passo con il crescente bisogno di informazioni delle imprese altoatesine.

Sono soprattutto le piccole e medie imprese a doversi confrontare con una grande varietà di problemi complessi quando preparano, concludono e gestiscono le loro operazioni con l’estero. «Se le imprese hanno, ad esempio, domande sui trasporti internazionali, se devono mandare i loro montatori all’estero, oppure se hanno bisogno di informazioni sullo svolgimento della consegna di merci in altri Paesi UE o su clienti e partner commerciali italiani e esteri, il nostro reparto Internazionalizzazione risponde alle loro domande in modo rapido ed efficace» afferma Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, illustrando l’offerta del servizio offerto dalla Camera di commercio.

IDM Alto Adige è a disposizione delle aziende per ulteriori servizi legati al commercio con l’estero, come fiere, visite di delegazioni, viaggi aziendali, collaborazioni per la distribuzione, coaching e progetti di export su misura. Il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, organizza inoltre eventi formativi sui temi dell’export e dell’internazionalizzazione. Il prossimo appuntamento in lingua italiana è un corso sui pagamenti internazionali e garanzie.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al reparto Internazionalizzazione della Camera di commercio, persona di riferimento Irmgard Lantschner, tel. 0471 945 656 – 692, e-mail: international@camcom.bz.it. Si possono trovare numerose informazioni sullo svolgimento delle operazioni di esportazione anche sul sito www.camcom.bz.it.

Gli interessati ai corsi di formazione sul tema dell’export possono iscriversi presso il WIFI – Servizio per la formazione lo sviluppo del personale della Camera di commercio, tel. 0471 645 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it, sito internet: www.wifi.bz.it.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211