Menu

Industria 4.0, un’opportunità anche per le pmi

Pubblicato il 20 Settembre 2017 in Imprese, Innovazione, Territorio

Industria 4.0  

Anche le piccole imprese hanno le carte in regola per essere protagoniste della quarta rivoluzione industriale. Lo ha ricordato il Vice-Presidente di Confindustria, Stefan Pan, in un incontro tenutasi il 18 settembre presso la sua impresa nell’ambito della collaborazione transfrontaliera «Dolomites Area – Small Industry» che raggruppa le pmi delle province di Bolzano, Trento, Belluno, Udine e del Land Tirolo.

Industria 4.0. «Al centro comunque la persona»

Dopo aver mostrato ai 40 imprenditori presenti come la digitalizzazione e l’automazione abbiano permesso di rendere ancora più efficienti i processi produttivi, l’organizzazione logistica e i canali di vendita per la propria azienda, la Pan Surgelati Srl di Laives, il Vice- Presidente di Confindustria ha invitato le imprese ad approfittare delle numerose azioni messe in campo grazie al Piano nazionale Industria 4.0. «Le aziende più strutturate sono spesso già avanti nei processi di digitalizzazione. Come Confindustria abbiamo quindi cercato di proporre interventi soprattutto a favore delle tante piccole e medie imprese innovative che operano sul nostro territorio: la risposta delle aziende, grazie anche al sostegno garantito da misure come l’iper-ammortamento, è stata straordinaria, come dimostra il forte aumento degli investimenti privati».

Tutti d’accordo anche sul fatto che accanto agli investimenti strutturali saranno decisivi quelli relativi alla formazione di collaboratori e collaboratrici. «Al centro di Industria 4.0 c’è sempre e comunque la persona. Per sfruttare al meglio le potenzialità dei nuovi sistemi informativi, macchinari e robot, saranno decisive le competenze di chi dovrà usarli tutti i giorni sul lavoro» ha sottolineato Pan.

A conclusione dell’incontro, il Rappresentante della Piccola Impresa di Assoimprenditori, Oswald Eller, ha sottolineato l’importanza del dialogo e dello scambio continuo tra le imprese su un tema così decisivo: «La digitalizzazione è una grande opportunità per le pmi che in questo processo possono sfruttare la loro forza innovativa, flessibilità e velocità di reazione. E’ però fondamentale conoscere gli strumenti che abbiamo a disposizione per rispondere al meglio alla sfida di Industria 4.0 e condividere le diverse strategie da mettere in campo».

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211