Industria 4.0: per le PMI grandi opportunità, ma anche necessità di cambiamento

La digitalizzazione, l’automazione dei processi e l’innovazione a 360 gradi, la capacità di sapersi muovere in rete, la necessità per le aziende di adattarsi alle nuove sfide poste dallo sviluppo tecnologico: sono alcuni aspetti toccati dal Comitato della Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige assieme al docente Kurt Matzler, docente presso la Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano ed esperto di strategia e management aziendale, nel corso dell’ultimo incontro di “Imprenditori in Dialogo”, che ha avuto luogo nei giorni scorsi presso la sede associativa a Bolzano.

Assoimprenditori guarda con grande interesse al piano “Italia 4.0” che il governo intende presentare la prossima settimana e al quale anche Confindustria ha contribuito in prima linea con una serie di proposte. “E’ decisivo reagire con tempestività e con una forte sinergia tra pubblico e privato alle nuove sfide che dovranno affrontare le nostre aziende”, sottolinea il Presidente dei Piccoli Imprenditori, Oswald Eller. L’incontro con il professor Matzler è servito per approfondire alcune conseguenze della sempre più stretta interconnessione anche a livello industriale: “Siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione industriale.

Le nostre imprese devono diventare ancora più veloci e flessibili. Le nuove tecnologie offrono grandi opportunità – basti pensare a come internet e le tante applicazioni digitali sono ormai entrate a far parte della nostra vita quotidiana sia in ambito privato che sul lavoro. Allo stesso tempo però comportano anche disponibilità al cambiamento e capacità di adattamento all’interno delle nostre aziende. Richiedono, inoltre, la necessità da parte della pubblica amministrazione di investire su infrastrutture di rete veloci e affidabili su tutto il territorio e puntare sulle competenze del futuro da parte del mondo della formazione”, riassume il Presidente della Piccola Impresa di Assoimprenditori, Oswald Eller.

Ti potrebbe interessare