Industria 4.0, le imprese altoatesine pronte a raccogliere la sfida

Più di 60 tra imprenditrici, imprenditori e manager altoatesini hanno partecipato lunedì 21 novembre al convegno “Industria 4.0: vantaggi competitivi grazie a processi digitalizzati e connessi” organizzato presso la sede di Assoimprenditori Alto Adige. “Il grande interesse per questa tematica dimostra che le nostre imprese si stanno già attrezzando e sono pronte ad affrontare la sfida della digitalizzazione”, afferma il Presidente Stefan Pan. Dagli interventi dei diversi relatori – tra cui il rettore designato della Libera Università di Bolzano, Professor Paolo Lugli – è emersa chiaramente l’urgenza per il mondo produttivo di adeguarsi alle nuove tecnologie, ma anche le grandi opportunità che da esse possono nascere.

“La digitalizzazione e l’automazione stanno già cambiando la vita quotidiana di tutti noi. Le imprese, motore dell’innovazione di una società, devono adeguarsi di conseguenza”, è convinto il Presidente di Assoimprenditori. Nel corso del convegno sono state illustrate anche le misure contenute nel piano nazionale Industria 4.0, come l’iperammortamento al 250% per gli investimenti materiali o il credito di imposta per la ricerca. “Si tratta di interventi fondamentali, perché non potremo prescindere da investimenti in nuovi macchinari più tecnologici, più produttivi e più connessi. Ma l’Industria 4.0 dovrà necessariamente essere accompagnata anche da competenze 4.0.

Per questo la formazione all’interno delle nostre aziende, l’aggiornamento dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici, costituirà un investimento altrettanto importante. E per questo avremo bisogno anche di un mondo dell’istruzione 4.0 che sappia preparare al meglio i nostri giovani”, avverte Pan. Allo stesso modo servono infrastrutture adeguate, a partire da una rete efficiente e veloce per il trasferimento dati che copra tutto il territorio. Con la Libera Università di Bolzano e la IDM Alto Adige sono stati coinvolti altri attori decisivi per il successo delle imprese nella sfida di Industria 4.0. “Abbiamo spinto molto affinché Bolzano fosse presente sia nel competence center delle università del Nord-Est che all’interno dell’innovation hub che si dedicherà al trasferimento tecnologico. Abbiamo aspettative molto alte nei loro confronti: dovranno costruire una rete globale per indirizzare le imprese verso quei partner di ricerca che rispondono al meglio alle esigenze delle aziende”, chiude il Presidente di Assoimprenditori

Ti potrebbe interessare