Menu

Industria 4.0, asse Alto Adige – Baviera

Pubblicato il 14 Luglio 2017 in Imprese

 

Accompagnare le imprese nel processo di digitalizzazione della propria attività rendendo le infrastrutture moderne ed efficienti e puntando sulle competenze tecniche e informatiche dei giovani. Sono state queste le raccomandazioni principali che hanno ricevuto i direttori delle associazioni territoriali e di categoria di Confindustria durante il loro viaggio studio in Baviera, una delle regioni europee all’avanguardia per quanto riguarda la tematica di Industria 4.0. Assoimprenditori Alto Adige conferma il suo ruolo di piattaforma di incontro tra Germania e Italia, i due Paesi manifatturieri più importanti d’Europa. Dal Business Forum di Bolzano sono nate una serie di impulsi concreti che sempre più spesso portano imprese tedesche e italiane a collaborare.

L’ultima iniziativa ha riguardato il seminario di formazione dei direttori del sistema Confindustria. Guidati dal direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci, più di 60 dirigenti delle associazioni territoriali e di categoria sono stati ospiti della Vbw, l’associazione imprenditoriale della Baviera. La rappresentanza confindustriale ha avuto l’occasione di visitare due imprese leader mondiali per quanto riguarda la digitalizzazione e l’automazione, ovvero Siemens e BMW. Nel corso di un convegno dedicato a Industria 4.0 è stato poi possibile affrontare alcune sfide comuni. «Abbiamo potuto constatare come sia in Germania sia in Italia le misure decise dai rispettivi governi a supporto di Industria 4.0 stanno dando ottimi risultati. Vale anche per l’Alto Adige: le nostre imprese hanno reagito con tempestività, investendo sia nelle nuove tecnologie ma soprattutto nelle competenze dei propri collaboratori», spiega il Direttore di Assoimprenditori, Josef Negri.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211