La letteratura è di casa a Brunico: torna la rassegna «Incontri con l'autore»

Torna la ventunesima edizione della rassegna “Incontri con l’autore” a Brunico: in programma quindici appuntamenti letterari fra il 26 luglio e il 26 agosto. Da oltre due decenni, Brunico è diventata la capitale estiva della letteratura altoatesina grazie ad un evento di spessore nazionale ideato dall’associazione Culturale “Il telaio“. Dopo alcuni anni, la sede della manifestazione torna ad essere il cortile rinascimentale coperto della Casa Ragen accanto alla chiesa parrocchiale di Brunico, mentre l’orario d’inizio, salvo un’eccezione, rimarrà quello delle 17.30. “Dopo mesi di silenzio e dirette streaming questa rassegna permetterà agli amanti della letteratura di ritrovare la socialità e di conoscere da vicino le migliori proposte letterarie del momento, con un focus particolare rivolto agli autori locali. L’edizione 2021 avrà una nutrita presenza femminile, sia fra le scrittrici che fra le protagoniste dei libri presentati. Un altro aspetto molto importante di questo evento, molto apprezzato dalla comunità italiana, dai turisti che frequentano il nostro territorio nel periodo estivo e anche dai cittadini lingua tedesca, che hanno l’occasione di conoscere protagonisti importanti della nostra cultura”, spiega l’assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato.

Accanto a personaggi noti come l’economista Carlo Cottarelli, i giornalisti Tiziana Ferrario, Alessandro Milan, Massimo Nava e Cinzia Tani, l’attrice Chiara Francini, il musicologo Daniele Rubboli, lo storico Andrea Frediani e la narratrice Antonella Boralevi, troviamo anche il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi, particolarmente prolifico dal punto di vista della produzione letteraria, la meranese Romina Casagrande, la bolzanina Maddalena Fingerle fresca di premi letterari, il caporedattore del quotidiano Alto Adige Luca Fregona, e l’artista e vignettista Valentina Stecchi.  Ad aprire la rassegna lunedì 26 luglio sarà Vincenzo Todisco, scrittore grigionese di origine italiana, che con “Il bambino lucertola” propone la traduzione da lui stesso fatta in italiano di un suo romanzo scritto originariamente in tedesco sulla condizione degli immigrati nella Confederazione Elvetica. Nel calendario degli “Incontri con l’autore 2021” è stata inserita anche una proposta dal Comitato per l’educazione permanente in lingua italiana di Brunico di cui l’Associazione Culturale “Il Telaio” fa parte. Si tratta del noto giornalista bolzanino, Maurizio Ferrandi, con il suo saggio storico “Il Nazionalista – Ettore Tolomei”.

Post Facebook: Torna dal 26 luglio al 26 agosto la rassegna letteraria di Brunico “Incontri con l’autore”, un evento di spessore nazionale con ospiti noti e autori locali.

Ti potrebbe interessare