In Alto Adige cresce il numero di imprese femminili

Crescono le imprese femminili in Alto Adige.  Nonostante il perdurare della pandemia da Covid-19, il numero nel 2021 è cresciuto dell’1,6 percento, che corrisponde a 172 aziende. Alla fine del 2021 le imprese femminili iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Bolzano erano 10.937, ossia il 18,2 percento del totale delle aziende altoatesine. Come nel 2020, la crescita percentuale maggiore si è registrata nel settore trasporto e magazzinaggio (7,3 percento), ma ciò è dovuto al basso numero di imprese femminili attive in questo settore (incremento da 124 a 133 imprese). A seguire si trovano l’edilizia, con un aumento del sei percento e il settore dei servizi con una crescita del cinque percento. Un’analisi pubblicata recentemente dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano ha inoltre confermato che le imprenditrici altoatesine sono resilienti anche in tempi di crisi.

Secondo l’analisi flash “Le imprenditrici in Alto Adige e la pandemia di Covid-19 – Un’analisi delle opinioni” dell’IRE, quasi la totalità delle imprese femminili è stata colpita dalla crisi, tre quarti di esse in maniera considerevole. Di conseguenza, circa la metà delle imprenditrici ha adottato nuove strategie in azienda. L’introduzione di un orario di lavoro più flessibile (23 percento) è risultata la scelta più frequente. Il 16 percento delle imprenditrici ha promosso lo sviluppo di un sito web, l’apertura di canali sui social media e la digitalizzazione dei processi aziendali.

“Dalla rilevazione si evince che le imprese femminili locali hanno gestito bene la crisi. In seguito alla pandemia ci sono stati alcuni miglioramenti, soprattutto nell’ambito della conciliazione di famiglia e lavoro nonché della digitalizzazione”, afferma il Presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

“È importante continuare a favorire i progetti che rafforzano l’imprenditoria femminile in Alto Adige e valorizzare il ruolo esemplare di donne di successo, in modo da facilitare il passaggio delle aspiranti imprenditrici al lavoro autonomo”, sottolinea Marina Rubatscher Crazzolara, Presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bolzano.

Le iniziative del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile puntano a rafforzare la creazione d’impresa da parte delle donne, a promuovere imprenditrici e donne in posizioni dirigenziali, nonché a consolidare la posizione delle donne nelle imprese. Nell’ambito dell’iniziativa “Donna nell’economia”, il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, organizza diverse sessioni formative dedicate a imprenditrici, libere professioniste, donne in carriera e donne che intendono mettersi in proprio. Inoltre, il servizio “audit famigliaelavoro” offre un sostegno professionale alle aziende nell’introduzione di misure per conciliare famiglia e lavoro.

Ti potrebbe interessare