Imprese, cresce il numero in AA: boom per aziende «rosa» e giovanili

Alla fine di novembre 2019 erano 59.399 le aziende registrate presso la Camera di commercio di Bolzano, ossia l’1,2 percento in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Le imprese maggiormente rappresentate sono le agricole con 16.707 aziende, seguite dai servizi privati con 11.033 e dal commercio con 8.231. Sebbene il numero totale di aziende sia aumentato leggermente, l’agricoltura con -0,3 percento e in particolare il commercio con -1,1 percento segnalano un calo delle imprese registrate. Le motivazioni sono svariate e possono essere ricondotte alla crescente concorrenza del commercio online, alle maggiori tendenze di concentrazione del mercato, ma anche a diverse abitudini di consumo.

Delle imprese registrate 13.777 rientrano nell’artigianato, che viene rappresentato principalmente dall’edilizia con 5.158 aziende, dai servizi privati con 3.905 aziende e dal comparto manifatturiero con 3.059 imprese. 10.545 aziende sono imprese femminili, ossia aziende in cui le posizioni dirigenziali e di proprietà sono detenute prevalentemente da donne. In confronto allo stesso mese dell’anno precedente, le imprese femminili sono aumentate del 2 percento. Dal confronto si nota che anche le imprese giovanili sono aumentate notevolmente del 3,8 percento. In Alto Adige sono 4.554 le imprese in cui la proprietà o la dirigenza appartengono a persone con meno di 35 anni. Infine, diventano sempre più importanti anche le aziende a guida straniera, ossia imprese di persone che non sono nate in Italia. Nello scorso anno sono cresciute del 2,8 percento raggiungendo il numero di 4.226 aziende.

“Lo sviluppo positivo delle cifre delle imprese dimostra uno sviluppo congiunturale solido e un contesto economico sano”, afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Ti potrebbe interessare