Il presepio gardenese in mostra al Quirinale

Pubblicato il 12 Dicembre 2019 in Territorio

 

Inaugurata nella palazzina Gregoriana presso il Quirinale a Roma, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del vicepresidente della Giunta e assessore ladino, Daniel Alfreider,  la mostra “Natività. L’arte del presepe della Val Gardena”. L’esposizione, lodata dal Capo dello Stato, è incentrata su un grande presepe di legno opera degli scultori Filip Moroder Doss e Thomas Comploi. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti anche il sindaco di Ortisei, Tobia Moroder, Moritz Demetz (S. Cristina) e Stefan Leiter (Laion).

«E’ un grande onore  – ha detto Alfreider – rappresentare l’Alto Adige in una cerimonia come questa al Quirinale e complimentarmi personalmente con  gli artisti gardenesi che hanno realizzato le opere. La scultura gardenese ha una importante e secolare tradizione nella nostra terra e attraverso questa mostra la cultura ladina si fa conoscere anche fuori dai confini provinciali. Siamo fieri dei nostri  artisti».

Il presepe è concepito in modo non tradizionale e consente ai visitatori di entrare nello spazio della scena sacra, con figure stilizzate alte oltre due metri. Moroder Doss e Comploi fanno parte della piattaforma artistica Unika. L’esposizione sarà aperta dal 13 dicembre al 5 gennaio presso il Quirinale. Per visitarla è necessaria una prenotazione il cui costo è di 1,50 euro.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211