Il Comune di Bolzano ha richiesto l'assegnazione diretta dell'"Ex Alimarket"

Bolzano. Il Comune ha richiesto l’assegnazione diretta della struttura denominata “Ex Alimarket” di proprietà della Provincia, affinchè l’Azienda Servizi Sociali potesse allestire i posti letto disponibili (una settantina) per la realizzazione  del servizio “Emergenza Freddo” dal 15 novembre al 31 marzo 2023.
Il Sindaco Caramaschi ha comunicato che la Giunta comunale ha deciso di non voler corrispondere il canone di locazione richiesto, 5.000 Euro al mese, per ospitare all’ex Alimarket senza tetto e senza fissa dimora. “Si tratta – ha detto il Sindaco – di un servizio che il Comune garantisce alla collettività cittadina, ma anche provinciale e chiederci l’affitto è una mancanza di sensibilità sociale. Non è tanto una questione economica, la cifra richiesta non sposta infatti le sorti dei bilanci di Provincia e Comune, ma quanto di principio”.
Attualmente il Comune offre riparo a circa 320 persone senza dimora con fondi propri e contributi provinciali e la lista di attesa per l’ingresso in una delle strutture a queste dedicate arriva a circa 200 persone. “La maggior parte di quelle accolte e di quelle in lista di attesa è ‘richiedente asilo’ o potenzialmente tale, quindi in carico allo Stato e conseguentemente di competenza provinciale” ha concluso il primo cittadino.

Ti potrebbe interessare