
IDM, operativo il nuovo Board strategico
Economia. Per la prima volta si è riunito il nuovo Board di IDM Alto Adige, organo introdotto con la modifica dello statuto avvenuta lo scorso giugno. Ne fanno parte le presidenti e i presidenti delle associazioni di categoria, oltre a rappresentanti della Provincia, della Camera di commercio e di Rete Economia.
«Le modifiche che abbiamo introdotto mirano, da un lato, a una maggiore chiarezza nella direzione e quindi a una gestione ancora più efficiente. Dall’altro, garantiamo che IDM operi ancora più a stretto contatto con il mondo economico», ha dichiarato il presidente della Provincia Arno Kompatscher. «Grazie al nuovo Board di IDM, i rappresentanti del mondo economico vengono coinvolti in maniera concreta e possono contribuire direttamente a definire l’orientamento strategico di IDM»
Il Board, che sarà chiamato a contribuire allo sviluppo dei programmi strategici e annuali di IDM e a fornire raccomandazioni su temi rilevanti per l’economia locale, ha eletto come coordinatore Martin Haller (Confartigianato Imprese lvh.apa). La riforma della governance di IDM ha portato anche alla riduzione del Consiglio di amministrazione a tre membri, oggi guidato da Hansi Pichler e composto da Arianna Giudiceandrea e Alfred Aberer. Rimane a tre componenti anche l’organo di controllo, presieduto da Peter Gliera.
I membri del board
I membri del Board di IDM sono: Elena Messina Bonaldi per la Provincia Autonoma di Bolzano e la Camera di commercio, Stefania Gander per Rete Economia, Daniel Gasser per l’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (SBB), Martin Haller per Confartigianato Imprese (lvh.apa), Philipp Moser per l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds), Manfred Pinzger per l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), Alexander Rieper per Confindustria Alto Adige e Judith Rainer per Economia Alto Adige (EA). Martin Haller è stato eletto coordinatore del Board. L’organo di controllo è invece composto da Peter Gliera, presidente, Bruna Micheletto e Armin Hilpold.
Nell’immagine di apertura, il nuovo board di IDM, da sinistra: Erwin Hinteregger (IDM), Hansi Pichler (IDM), Daniel Gasser (SBB), Elena Messina Bonaldi (Confesercenti Alto Adige), Philipp Moser (hds), Stefania Gander (Rete Economia), Judith Rainer (EA), Alexander Rieper (Confindustria Alto Adige) e Martin Haller (lvh.apa) (credits Ufficio Stampa IDM Südtirol).