"Idee Merano", su Facebook una pagina per le proposte dei cittadini

Il comune di Merano apre il suo “punto di raccolta delle idee” su Facebook. All’indirizzo http://www.facebook.com/ideemerano è aperta da oggi la bacheca in cui i cittadini possono scrivere le loro proposte. «Ci impegniamo a rispondere entro trenta giorni alle questioni che i cittadini ci sottoporranno – dice il sindaco Paul Rösch – Le idee così non verranno perse, anzi saranno discusse».

“Idee Merano”: 30 giorni per una risposta
Paul Rösch e Diego Zanella

Paul Rösch e Diego Zanella

Di fatto i contenuti verranno moderati e quindi filtrati dall’amministrazione comunale, che valuta se le idee presentate dalla popolazione sono fondate e sufficientemente articolata o se necessitano di ulteriori chiarimenti. Le idee giudicate “idonee” alle discussione vengono pubblicate assieme al nome di chi le ha proposte. Seguendo il dibattito online si può verificare quali idee piacciono a tante persone e quali invece raccolgono pochi consensi.

Alla fine ci sarà – in merito a ogni singola proposta ed entro 30 giorni dalla sua pubblicazione – una presa di posizione ufficiale da parte dell’amministrazione comunale (da parte dell’assessora o dell’assessore competente, della direttrice o del direttore di ripartizione o da parte dello stesso sindaco).

Niente lamentele, solo proposte

«Siamo nella prima fase del nostro programma di ascolto della cittadinanza – dice il sindaco Rösch – e a questa ne seguiranno altre nei prossimi mesi. Se si coinvolgono le cittadine e i cittadini nella politica, si ha poi bisogno della loro collaborazione e del loro impegno. Sono sicuro che a Merano, in questo senso, il potenziale è grande. Attendo con gioia idee e discussioni interessanti».

Per la realizzazione di questo progetto la giunta si è avvalsa della consulenza di Alexander Schiebel. «Non vogliamo qui raccogliere lamentele, che vengono comunque già gestite dall’Ufficio relazioni con il pubblico, ma idee, proposte costruttive» specifica l’assessore all’informatica e all’innovazione del comune di Merano Diego Zanella.

Ti potrebbe interessare