Menu

Ostetrica e poetessa: Ibu Robin Lim il 13 settembre a Bressanone

Pubblicato il 31 Agosto 2016 in Agenda

Ibu Robin Lim  

Ibu Robin Lim, ostetrica, poetessa e ambientalista, Premio Internazionale per la Pace Alexander Langer 2006, nominata “CNN Hero” nel 2011, sarà ospite della Libera Università di Bolzano con una conferenza dal titolo “La pace si fa un bambino alla volta: Ibu Robin Lim e la nascita gentile da Bali a Vipiteno”. L’incontro si terrà martedì 13 settembre, alle ore 16.30, alla Facoltà di Scienze della Formazione a Bressanone.

La conferenza – aperta al pubblico e gratuita – si inserisce all’interno del tour annuale durante il quale Ibu Robin Lim percorre l’Italia allo scopo di contribuire a diffondere una nuova cultura della nascita fondata sul rispetto della madre e del bambino. Di cittadinanza statunitense, l’ostetricia è ha fondato nel 1995 Yayasan Bumi Sehat, un’organizzazione non profit con base in Indonesia, che si è poi allargata a livello internazionale.

Attraverso il racconto della sua esperienza nella clinica di Bumi Sehat a Bali, consultorio di comunità in cui accoglie donne cristiane, musulmane e induiste nel rispetto delle culture, della natura e delle scienze mediche, Ibu Robin Lim inviterà in particolare ad approfondire la riflessione sulla sicurezza nel parto, questione delicata che deve tener conto nella sua definizione anche dei bisogni individuali della donna. L’intento è quello di approfondire la visione di Ibu Robin Lim che garantisce alle madri un’assistenza affettuosa e competente, in grado di rafforzare le conoscenze femminili, di donare una nascita nonviolenta ai bambini trasformando così un evento individuale in un bene comune.

Ibu Robin Lim parla ai futuri insegnanti

«L’ostetricia è un’arte basata sull’amore e rispettando la nascita si diventa portatrici di pace», afferma Robin Lim. L’evento si rivolge sia a educatori e assistenti sociali che possono collaborare in maniera sensibile e consapevole con i servizi di ostetricia e puericultura, sia per i futuri insegnanti così da renderli maggiormente consci dell’importanza dei primi periodi di vita sullo sviluppo successivo dei bambini. Da un punto di vista scientifico, si segnala inoltre la rilevanza che l’evento ricopre per la letteratura, l’antropologia e per la pedagogia dell’inclusione, settori strategici per la Facoltà di Scienze della Formazione.

La conferenza di Ibu Robin Lim – organizzata in collaborazione con l’associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita e con il movimento di madri cittadine attive – si svolgerà nell’aula 1.50 del campus di Bressanone (viale Ratisbona, 16).

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211