Menu

IBI Euregio, Kompatscher incontra il cluster dell’innovazione

Pubblicato il 17 Giugno 2016 in Innovazione

cluster dell'innovazione  

Il presidente Arno Kompatscher ha incontrato il cluster dell’innovazione IBI Euregio: fra gli argomenti trattati la ollaborazione transfrontaliera per lo sviluppo dell’economia. Il cluster dell’innovazione IBI Euregio è formato da 11 aziende provenienti da Alto Adige, Svizzera, Austria e Germania, e rappresenta un neo-nato centro di competenza per quanto riguarda la tecnologia legata ai materiali edili. Oggi (17 giugno) i vertici del cluster hanno incontrato il presidente Arno Kompatscher per illustrare il loro progetto, che nel frattempo ha inoltrato richiesta di accesso alle agevolazioni previste dall’Ufficio innovazione, ricerca e sviluppo della Provincia. L’obiettivo del cluster è quello di creare una vera e propria rete (utilizzo comune degli impianti, trasferimento tecnologico, scambio di know-how) in grado di incentivare la ricerca, l’innovazione, la formazione e la consulenza nel settore della tecnologia dei materiali utilizzati in edilizia: non solo per quanto riguarda gli edifici, ma anche per ciò che concerne, strade, tunnel e ponti.

Altro punto qualificante, inoltre, è quello di incentivare la collaborazione con Università e istituti di ricerca presenti sul territorio. “Il progetto si muove lungo la direzione che immaginiamo maggiormente sensata per quanto riguarda la politica economica del nostro territorio – ha spiegato Arno Kompatscher – ovvero puntando su un’iniziativa che nasce dal basso e si sviluppa anche oltre i confini in un’ottica di cooperazione e collaborazione capace di rendere il tessuto locale competitivo a livello internazionale. In quest’ottica, ovviamente, si inquadrano anche le possibilità di sostegno offerte dalla Provincia, che non sono rappresentate solamente dalle agevolazioni, ma anche dalla possibilità di accedere a strutture come il Parco tecnologico NOI di Bolzano”.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211