Hotel 2022, si parte il 17 ottobre: focus su sostenibilità e innovazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Hotel 2022 è alle porte: dal 17 al 20 ottobre torna a Bolzano la fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione. La 46ª edizione mette al centro innovazione e digitalizzazione, alimentazione e architettura: il tutto sotto all’immancabile tetto della sostenibilità, con un Award interamente dedicato alla tematica. E poi le migliori startup che gareggeranno per l’Hotel Startup Award.

Il nostro Oscar per l’accoglienza sostenibile

Lunedì 17 ottobre sarà dedicata alla prima delle quattro tematiche focus, ovvero Innovation. Tra gli highlight della giornata, oltre alla cerimonia d’inaugurazione, la premiazione del Sustainability Award sull’Hotel Connects Stage, il palco tra le corsie. Quattro le categorie, ovvero: Sustainable Technology, Circular Design, Sustainable Food&Drinks, e Sustainable Tourism Pioneers powered by IDM. Le prime tre – dedicate rispettivamente a prodotti e servizi che portano una significativa innovazione tecnologica, che dimostrano di avere un design globale sostenibile e che secondo i principi del “ciclo chiuso”, sono fatti con materiali riciclati e/o riciclabili e ad alimenti o prodotti di nuova o diversa concezione, guidati da criteri di sostenibilità lungo tutta la catena di produzione – sono riservate agli espositori di Hotel. La quarta è invece pensata per i visitatori e, più nello specifico, per gli esercizi del settore turistico in grado di dimostrare un orientamento globale sostenibile nella loro attività e capaci di distinguersi grazie a speciali soluzioni green nelle offerte o nei servizi.

Hotel Startup Award 2022

Bollette troppo costose, personale introvabile, eccessiva burocrazia, bisogno di spunti nuovi per migliorare la sostenibilità delle proprie strutture ricettive: questi sono solo alcune delle sfide che il settore si trova quotidianamente a dover affrontare. Il Future Hub di Hotel 2022 è pronto ad accogliere – lunedì 17 e martedì 18 ottobre – le migliori startup che, non solo si sfideranno per vincere l’Hotel Startup Award, ma si presenteranno anche e soprattutto come fonte d’ispirazione per tutti i visitatori in cerca di soluzioni concrete. Qualche anticipazione? Sistemi di gestione dell’energia che puntano a monitorare, ottimizzare e ridurre il consumo energetico con grande precisione, garantendo un risparmio del 20% sui costi dell’elettricità e la riduzione dell’uso di combustibili fossili. O ancora: piattaforme digitali per trovare personale qualificato e idoneo in modo facile, veloce e intuitivo.

Hotel, come di consueto, non sarà solo fiera. Numerosi i momenti di networking e divertimento in programma, ospitati all’interno del FieraMesse H1 Eventspace. A partire dalla Opening Night, dalle ore 18:00 di lunedì 17: tanta buona musica e cibo attendono i partecipanti che potranno rilassarsi alla fine della prima stimolante giornata di manifestazione.

Ti potrebbe interessare