Il designer meranese Harry Thaler premiato per gli interni del Mercato dei Sapori di Bressanone

Harry Thaler, designer meranese di successo internazionale, è stato premiato dalla rinomata giuria del German Design Award come vincitore nelle categorie Retail Architecture ed Eco Design per il design degli interni del Concept Store Pur Südtirol di Bressanone, assicurandosi così la vittoria di due premi in una volta sola. Il Mercato dei Sapori PUR Südtirol di Bressanone, progettato da Harry Thaler nel 2019, ha convinto la giuria soprattutto per la sua strepitosa qualità di design. “L’interno”, secondo la dichiarazione della giuria, “convince per un design chiaro ma sorprendente, il cui effetto è intensificato dalla combinazione di colori grigi e dalla suggestiva illuminazione. (…) Un ulteriore punto a favore è che sono stati eliminati i classici corridoi degli scaffali, conferendo al negozio un’atmosfera più accogliente ed amichevole”.

Dal 2010 Harry Thaler è responsabile degli interni dei Mercati dei Sapori Pur Südtirol, che si trovano non solo a Bressanone ma anche a Merano, Lana, Bolzano e Brunico. Pur Südtirol è un mercato gastronomico che funge da vetrina per gli agricoltori e le manifatture regionali, offrendo i loro prodotti puramente locali. Il progetto del mercato di Bressanone è stato molto impegnativo: volevamo infatti creare un mercato alimentare che fosse parte della soluzione e non del problema. In questo modo, il cliente finale sarebbe stato ispirato ed incentivato a ridurre i rifiuti e a tramandare l’idea dello “Zero Waste”. A tal fine si è voluto creare un concetto olistico: un gran numero di prodotti è infatti disponibile completamente privo di confezioni a partire proprio dal reparto dedicato ai prodotti sfusi, passando per la frutta e verdura non confezionata, per arrivare poi anche all’area bancone e alla cucina stessa. In questo modo, non solo si riducono notevolmente i rifiuti di imballaggio nel negozio (fino al 50%), ma si minimizzano anche i rifiuti alimentari attraverso la lavorazione in cucina. La regionalità altoatesina è implementata anche nell’arredamento, dove vengono utilizzati materiali come il legno di melo altoatesino, il legno di castagno e il porfido della Val Gardena, lavorati da artigiani locali. Così, le influenze agresti e le caratteristiche specifiche del paese incontrano materiali nobili armonizzandosi con forme geometriche atemporali.

“Sono davvero soddisfatto di essere stato premiato ben due volte al German Design Award 2021, ma soprattutto mi rallegro per il premio nella categoria Eco Design. Da anni mi occupo degli aspetti della sostenibilità e della regionalità nel mio lavoro. Per me, la tutela climatica è uno dei temi più importanti del nostro tempo e dovrebbe rappresentare una priorità assoluta anche nel design e nell’architettura. Per questo sono anche soddisfatto per essere stato in grado di progettare una sezione dedicata ai prodotti sfusi nel Concept Store Pur Südtirol di Bressanone”.

Anche Ulrich Wallnöfer e Günther Hölzl, i fondatori di Pur Südtirol, sono molto soddisfatti della premiazione: “Da undici anni, noi di Pur Südtirol apprezziamo e viviamo questo concetto unico del Mercato regionale dei Sapori. Con Pur Bressanone abbiamo aperto il nostro quinto mercato, dove abbiamo voluto sfruttare ancora di più le nostre conoscenze precedenti. La sostenibilità gioca un ruolo essenziale per noi da sempre. Infatti, è solo trattando la natura con rispetto che i nostri artigiani del gusto ottengono la base per realizzare questi prodotti di qualità. Con il desiderio di esprimere un concetto di mercato rigenerativo, abbiamo dato vita a Pur Bressanone, nato con il suo concetto olistico senza imballaggio, la lavorazione in cucina, i materiali locali e il design interno chiaro ed accogliente. Ci rallegriamo molto insieme alla nostra squadra di essere stati insigniti di questi due prestigiosi premi!”

Ti potrebbe interessare