Guerra in Ucraina, allestiti a Bolzano dei punti per la raccolta di beni di prima necessità

La guerra in Ucraina ha scatenato una grave crisi umanitaria. Migliaia di persone sono state e sono costrette ad abbandonare le loro case e a trovare rifugio in centri di accoglienza. Per questo sono diverse le associazioni che si sono mosse per aiutare, seppure a distanza, le popolazioni colpite dalla guerra.

Sono stati allestiti oggi, martedì 1° marzo, e fino al 15 marzo 2022, dei punti di raccolta con volontari e volontarie dell’Associazione “Soniashnyck” dislocati su tutta la città di Bolzano. I punti principali sono piazza Nikoletti, piazza Don Bosco, piazza Mazzini, piazza Municipio, Teatro Cristallo (via Dalmazia). Recandosi qua sarà possibile portare beni di prima necessità –  come coperte, cuscini, prodotti per bambini e adulti, prodotti per l’igiene personale, medicinali, dispositivi medici, mascherine, garze, guanti monouso, siringhe, alimenti a lunga conservazione, piatti, bicchieri, posate monouso e vaschette in alluminio, intimo termico – da inviare alla popolazione duramente colpita dalla guerra. I punti di raccolta saranno operativi tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Per maggiori informazioni si prega di contattare il seguente numero: Presidente Luba Starovska, cell. 320 0859695, Associazione “Soniashnyck” Ucraini in Alto Adige.

Anche la Croce Rossa e Croce Bianca in prima linea

La Croce Rossa Italiana lancia un’urgente raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità cui stanno dando risposta senza sosta i volontari della Croce Rossa Ucraina. Manca acqua, cibo, elettricità. Insufficiente l’assistenza sanitaria per centinaia di migliaia di persone. Il tutto, aggravato dalla pandemia di Covid-19 ancora in atto. È possibile donare per l’emergenza Ucraina con  con carta di credito o Paypal su cri.it
Tramite bonifico bancario:
Beneficiario: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV
Banca: Unicredit SPA, Agenzia Via Lata 4 – 00186 Roma
IBAN: IT 93 H 02008 03284 000 105889169
BIC SWIFT: UNCRITM1RNP
Causale: EMERGENZA UCRAINA

Da parte della Croce Bianca invece è stato attivato un conto di solidarietà per l’intervento in Ucraina e nei paesi
limitrofi: Conto di solidarietà Ucraina
CROCE BIANCA
IBAN: IT 29 C 03493 11600 000300058998
BIC: RZSBIT2B
Causale: Sostegno per l’Ucraina

Ti potrebbe interessare